SWEDISH ELEGANCE SUPERCAR
GIULIANOVA LIDO – La Saab presenta sul mercato italiano la prima novità
da quando è stata acquisita da Spyker, costruttore olandese di supercar.
Quest’auto è la nuova generazione dell’ammiraglia 9-5. L’auto di punta
del marchio svedese è equipaggiata con 3 motori a benzina (1600 da 180
cv, 2000 da 220 cv e 2800 da 300 cv) e un motore turbodiesel 2000 da 160
e 190 cv, negli allestimenti Linear, Vector, Aero.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la mano dei
designer di casa Spyker si vede. La nuova 9-5 è infatti una berlina
dalle linee marcatamente sportive e grintose senza abbandonare
l’eleganza e lo charme degne di una top level car come è il prodotto
svedese. Sportivissimo è il frontale (molto accattivanti i gruppi ottici
trasparenti affusolati che generano dinamismo nell’anteriore). Oltre ad
essere sportivo è grintoso, il frontale ha note di eleganza date dalle
cromature che incorniciano i gruppi ottici, la mascherina e i fari
fendinebbia. Posteriormente la coda è slanciata, sportiva come il
disegno del resto del corpo vettura.
Molto particolari sono i gruppi
ottici trasparenti, che rendono avveniristico e futuristico il posteriore
della 9-5. Internamente l’abitacolo è da vera ammiraglia: sellerie di
pregio unite a una cura dei dettagli maniacale rendono l’interno della 9-5
un vero e proprio salotto. Oltre ad essere elegante, l’abitacolo è
costruito con cura, l’assemblaggio è ottimo e lo spazio a disposizione
abbonda.
Fonte : Allevi Bruno
La plancia è molto elegante
e la consolle centrale a onda è completa (comandi clima e radio) e
disposta in maniera ergonomica. In linea con lo stile Saab è la
disposizione del blocchetto di accensione nel tunnel centrale, blocchetto
che sulla 9-5 è stato sostituito dal tasto Start – Stop. Aeronautico è
invece il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Saab 9-5
provata è stata la 2000 TTID 190 cv Vector da 43846 €. La nuova
generazione dell’ammiraglia svedese è il primo prodotto del nuovo corso
Saab, da quando la casa nordica è stata acquisita dalla Spyker, nota casa
costruttrice olandese di supercar.
Il comportamento stradale
della top level car di casa Saab è quello tipico di un ammiraglia: un
salotto su 4 ruote, perfettamente insonorizzata, al top per confort,
spazio, comodità e rifiniture. Nonostante le dimensioni non proprio
compatte, la vettura è facile da guidare, molto maneggevole (ottimo aiuto
in manovra sono i sensori di parcheggio), sterzo e cambio sono precisi.
Infine spazio al motore:
il propulsore che equipaggia la vettura provata è il 2000 Turbodiesel con
il Turbo a Doppio Stadio da 190 cv. Questo motore abbina prestazioni da
supercar (il turbo a doppio stadio fa sentire la sua presenza in fase di
accelerazione) a consumi molto contenuti (18 km/l). Infine i prezzi: si va
da 36850 € della 1600 Linear a 60350 € della 2800 Aero Automatica 4x4
(Benzina), si va da 36850 € della 2000 TID 160 cv Linear a 52950 € della
2000 TTID 190 cv Aero 4x4 (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|