Lunedì, 26
Ottobre 2009
Stampa |
Translate :EN - FR - DE - SP
Nuova ammiraglia in casa Seat: nasce Seat Exeo
GEMELLAGGIO IN CASA
ASCOLI PICENO – La Seat manda in pensione dopo tanti anni la Toledo e lancia
un nuovo prodotto, già noto ai più. Questa vettura è la Seat Exeo, ed è
costruita sulla base dell’Audi A4, nello specifico il modello precedente
all’attuale. La nuova berlina Seat è equipaggiata con 2 motori a benzina
(1600 da 102 cv e 2000 TSI da 200 cv) e un motore diesel 2000 TDI da 143 e
da 170 cv, negli allestimenti Reference, Style, Sport.
Esternamente la nuova vettura top
di gamma del marchio spagnolo presenta una linea austera e filante, pura ed
elegante, basata tutta sulle forme della A4 precedente generazione, da cui
la Exeo deriva direttamente. In linea con il family feeling Seat il frontale
(gruppi ottici a palpebra che incorniciano la mascherina scudata con al
centro il logo della casa spagnola), posteriormente abbiamo una elegante
coda da classica berlina di alto gamma (rettangolare e squadrata),
impreziosita dai grandi gruppi ottici posteriori.
Interiormente l’ammiraglia Seat
prende il meglio della qualità dei materiali con cui il Gruppo Volkswagen
assembla le sue auto. L’abitacolo è costruito razionalmente garantendo ampio
spazio a bordo sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.
Come già accennato in precedenza
la qualità costruttiva (materiali usati e assemblaggio) è di alto livello,
in linea con l’eleganza lineare dei modelli del gruppo Volkswagen. Andando a
focalizzarci come di consueto sulla plancia, possiamo notare la presenza di
eleganti inserti nelle portiere e sopra il portaoggetti. Continuando la
diesamina della parte frontale e del posto guida si nota subito una cura dei
dettagli e una sobrietà nella scelta della disposizione dei comandi. Nella
consolle centrale troviamo in posizione preminente il sistema radio seguito
a “ruota” dal climatizzatore; il quadro strumenti è ben costruito, è
elegante e sportivo (in linea con il carattere sportivo della casa spagnola)
ed è ben leggibile sia di giorno che di notte grazie alla retroilluminazione
bianca su fondo nero.
E ora il consueto momento test
drive. La Seat Exeo guidata è stata la 2000 TDI 143 cv Style da 28475 €. La
Seat torna sul classico per la sua ammiraglia, facendo uscire di produzione
la Toledo e lanciando la Exeo, che altro non è, con le opportune modifiche,
la Audi A4 precedente generazione.
Fonte : Allevi Bruno
L’auto, che già con il marchio Audi era ricercata per la sua raffinatezza ed
eleganza, qui si sposa con le note sportive che Seat ha nel suo DNA creando
al contempo un auto elegante e grintosa, sportiva e di rango.
Su strada la vettura è molto confortevole, ha un ottima tenuta di strada
(anche ad andature elevate la vettura è incollata alla strada), è silenziosa
e scattante, e nonostante i 4,70 m di lunghezza è molto maneggevole sia nei
cambi di traiettoria che nei parcheggi.
Da ultimo, ma non per ultimo, spazio al motore che equipaggia la Exeo
provata: il 2000 TDI da 143 cv. Questo propulsore è uno fra i più usati
motori a gasolio della gamma delle vetture del gruppo.
Le sue doti sono molte: potenza, brillantezza, elasticità, ma soprattutto
consumi bassi e gestione alla portata di tutti, doti che rendono questo
propulsore il più adatto alkla tipologia di berlina elegante e sportiva che
è la Exeo. Infine i prezzi: per i benzina si va da 21051 € della 1600
Reference ai 27136 € della 2000 TSI Sport; per i diesel si va da 25051 €
della 2000 TDI 143 cv Reference ai 28236 € della 2000 TDI 170 cv Style.
.
Bruno Allevi