SPORTIVA E SPAZIOSA
ASCOLI PICENO – La Seat Exeo, nuova ammiraglia della casa spagnola, allarga
la sua gamma, presentando la versione SW, chiamata ST.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La Exeo per famiglie è
equipaggiata con 2 motori a benzina (1600 da 102 cv e 2000 TSI da 200 cv) e
un motore TDI 2000 da 120, 140 e 170 cv, negli allestimenti Reference,
Sport, Style.
Esternamente la Exeo ST prosegue nell’opera di derivazione da
casa Audi che la Exeo Berlina ha iniziato. Se infatti la Exeo Berlina deriva
dal precedente modello della Audi A4, la Exeo ST è la derivata della vecchia
A4 Avant. La linea è stata ristilizzata, rammodernata e resa più grintosa e
cattiva, seguendo gli stilemi del marchio di Barcellona. Rispetto alla
Berlina, la ST si distingue innanzitutto per la linea allungata da
famigliare (nonostante la forma sia diversa la ST è lunga solo 1 cm in più
della berlina).
Inoltre le differenziazioni maggiori sono nella parte
posteriore (lunotto più grande e portellone bombato), mentre il frontale è
identico a quello della Exeo Berlina. Salendo a bordo della Exeo Station, ci
si trova, come sulla versione berlina, davanti a un abitacolo spazioso e ben
rifinito, da ammiraglia di pregio. Abitacolo comodo sia per chi siede
davanti sia per i passeggeri posteriori, con la positiva nota del grande
bagagliaio che permette di sfruttare in modo eccellente questa vettura di
casa Seat.
Analizzando, come al solito, la consolle centrale, possiamo
descriverla come l’unione fra l’elegante linearità tipica del gruppo Volkswagen e la completezza degna di un auto di rango (armonizzati i
comandi, ben visibili e facili da raggiungere e usare).
Fonte : Allevi Bruno
Come su ogni Seat che si rispetti
non poteva mancare la nota sportiva, che nell’abitacolo della Exeo ST
risiede, fra l’altro, nel quadro strumenti bianco su fondo nero. Ed ora il
momento del test drive.
La Seat Exeo ST provata è stata
la 2000 TDI 170 cv Sport da 30961 €. La Seat torna ad avere una vera
familiare nel suo listino, dopo qualche periodo di assenza. E questa vettura
è la declinazione in chiave “spaziosa” della sua ammiraglia, l’Exeo. La Exeo
ST, che come detto in precedenza deriva dalla Audi A4 Avant, è una vettura
dal comportamento stradale ineccepibile.
L’auto si lascia guidare con
facilità, è molto silenziosa e confortevole, è maneggevole nonostante i 4,70
m di lunghezza (molto utili i sensori di parcheggio posteriori che aiutano
in caso di manovre o parcheggi). Il motore che equipaggia la vettura
provata, è il top level della gamma a gasolio, ed esprime ben 170 cv di
potenza.
Questo propulsore, che beneficia
della tecnologia common rail, è un motore silenziosissimo, che grazie ai 170
cv di cui dispone, permette alla Exeo ST brillanti accelerazioni e andature
elevate, che consentono alla familiare spagnola di essere considerata
un’auto per lunghi viaggi autostradali ed anche per la spesa di tutti i
giorni, unendo il binomio fra spazio a disposizione e grandi numeri
prestazionali.
Infine il listino prezzi: si va
da 22045 € della 1600 Reference ai 29780 € della 2000 TSI Sport Automatica
(Benzina), si va da
25290 € della 2000 TDI 120 cv Reference ai 29330 € della 2000 TDI 170 cv
Style (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|