SCINTILLANTE UTILITARIA
ASCOLI PICENO – Dopo essere stata per oltre un decennio il cavallo di
battaglia del marchio Chevrolet in Italia, la Matiz va meritatamente in
pensione, sostituita dalla Spark. La nuova piccolina della casa coreana è
equipaggiata con 2 motori a benzina (1000 da 68 cv e 1200 da 82 cv) entrambi
anche disponibili in alimentazione BiFuel, negli allestimenti Base, Plus,
LS, LT.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
ASCOLI PICENO – Dopo essere stata
per oltre un decennio il cavallo di battaglia del marchio Chevrolet in
Italia, la Matiz va meritatamente in pensione, sostituita dalla Spark.
La nuova piccolina della casa
coreana è equipaggiata con 2 motori a benzina (1000 da 68 cv e 1200 da 82
cv) entrambi anche disponibili in alimentazione BiFuel, negli allestimenti
Base, Plus, LS, LT.
Esteticamente la Spark presenta
una linea compatta, ideale per muoversi nel traffico di città, ma con forme
frizzanti e molto giovanili, che strizzano l’occhio al pubblico femminile e
a quello dei neopatentati.
Assai particolare è il frontale
con i grandi gruppi ottici affusolati che incorniciano magistralmente il
cofano bombato, mentre a centro frontale campeggia la grande mascherina
scudata con al centro il logo Chevrolet. Particolarissimo è anche il
posteriore dove la nota più “stravagante” è data sicuramente dai gruppi
ottici trasparenti a doppio cerchio.
Lateralmente troviamo un richiamo
all’italianità: infatti la Spark presenta le maniglie posteriori integrate
nel montante, soluzione già in uso da qualche anno sull’Alfa 147.
Internamente, l’abitacolo rispecchia il carattere giovanile e frizzante del
corpo vettura. Vi è spazio per 4 persone, i materiali usati sono di qualità.
Molto affascinante è la plancia dove troviamo degli eleganti inserti lucidi
che impreziosiscono l’interno.
Tutta da descrivere è la consolle
centrale: lucida, molto fashion e chic, che segue l’inclinazione della
plancia, e presenta in posizione rialzata i comandi radio e in fine di
consolle quelli clima, comandi sistemati in modo intuitivo e facili da
usare. Il quadro strumenti è un opera di ingegneria: infatti è la prima
volta che su un auto comprare un quadro di derivazione motociclistica.
Fonte : Allevi Bruno
Al quadrante principale di forma circolare, si accompagna uno schermo
digitale di forma rettangolare che contiene il contagiri digitale e il
livello carburante. Ed ora il momento del test drive. La Spark guidata è
stata la 1200 LT 12596 €. La Spark si trova a compiere un qualcosa di non
tanto facile: non far rimpiangere il colosso Matiz, facendo segnare un
successo di vendite in Italia pari se non migliore del prodotto che va a
sostituire.
Le premesse per riuscire ci sono tutte: partendo dalla linea
giovane e sbarazzina, proseguendo con un buono spazio interno e con una
raffinatezza e ricercatezza maggiore della Matiz, e concludendo con un
ottimo comportamento stradale. Infatti la Spark è molto maneggevole, pratica
e facile da guidare (è una cittadina purosangue, l’ideale per destreggiarsi
nel traffico).
In più la versione provata, che monta un brillante e potente
1200 da ben 82 cv, può avventurarsi con la stessa disinvoltura cittadina
anche su percorsi extraurbani e autostradali, destreggiandosi sempre in
maniera egregia. Infine i prezzi: si va da 8950 € della 1000 Base per
arrivare a 12050 € della 1200 LT (Benzina), per le versioni EcoLogic a GPL
si va da 10950 € della 1000 Base ai 14050 € della 1200 LT.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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