IN TOUR DA VILLA ADRIANA A VILLA D’ESTE
ASCOLI PICENO – La Ssangyong si affaccia nel segmento delle crossover compatte
con la Tivoli. Il nuovo prodotto della casa coreana è disponibile con 1 Motore a
Benzina (1600 da 128 cv, disponibile anche a GPL) oppure con 1 Motore
Turbodiesel (1600 da 115 cv), negli allestimenti Start, Go, Be.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Tivoli, lunga 4 metri
e 20, si affaccia in un settore, quello delle crossover compatte, già molto
affollato, puntando su aspetto originale. Le linee sono equilibrate, ma non
mancano spunti particolari, come le ampie solcature delle lamiere, che
sottolineano la forma dei parafanghi (molto pronunciato quella posteriore), la
base dei finestrini che risale verso la coda della vettura e i montanti
posteriori di ampie dimensioni, che danno un aspetto “solido”. Anteriormente la
mascherina segue l’andamento del cofano, seguito anche dai fari trapezoidali con
luci diurne a led. Posteriormente la coda è solida e muscolosa.
D’effetto i gruppi ottici che si
allungano sopra i paraurti e il retronebbia collocato centralmente sul paraurti.
Nell'abitacolo, ampio e rifinito con una certa cura, i progressi rispetto alle
Ssangyong di qualche anno fa sono notevoli: in particolare, è apprezzabile la
finitura in plastica morbida al tatto dei pannelli delle porte e della parte
superiore della plancia. Quest’ultima è caratterizzata da forme squadrate,
specie nell'ampia consolle centrale, dominata uno schermo di 7” che comanda il
sistema multimediale che visualizza la telecamera posteriore e il navigatore
(optional a 750 euro). Poco più sotto, il display dell’impianto di
climatizzazione, del tipo automatico e bizona.
Fonte : Allevi Bruno
I numerosi elementi in plastica
ad effetto alluminio, come quelli che si trovano nella zona delle bocchette
centrali di aerazione, sono piacevoli e rendono più “tecnico” l'aspetto degli
interni. Interni accoglienti, così come il divano in grado di ospitare senza
problemi tre persone, mettendo loro a disposizione parecchi centimetri per le
gambe per la testa.
La sagomatura della portiere
posteriori e l'altezza del tetto rendono particolarmente agevole l'accesso ai
posti dietro. Ed ora il momento del test drive: la Ssangyong Tivoli guidata è
stata la 1600 Be da 20496 €. La Ssangyong continua l’ampliamento gamma
presentando il suo crossover compatto. La Tivoli su strada è un veicolo
maneggevole, molto facile da guidare e grazie alla retrocamera posteriore a
colori di cui il modello provato è dotato, è anche facile da parcheggiare, anche
in spazi angusti. La versione provata monta un ottimo 1600 a Benzina da 128 cv
(disponibile anche ad alimentazione a GPL), che permette alla Tivoli di avere un
ottimo scatto, un’ottima ripresa, buone prestazione generali, strizzando
l’occhio al portafoglio.
Infine il listino prezzi: si va da
15950 € della 1600 Start per arrivare a 19550 € della 1600 Be (Benzina), si va
da 19600 € della 1600 Go per arrivare a 21350 € della 1600 Be (GPL), si va da
19600 € della 1600 Go per arrivare a 21350 € della 1600 Be (Diesel)
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Ssangyong: Actyon Sports
Ssangyong: Nuovo Korando 2011
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|