COSTELLAZIONE SPAZIO
GIULIANOVA LIDO – La Subaru rinnova la Legacy presentando la nuova
generazione, facendo uscire in questi giorni sul mercato italiano la
versione Station Wagon a cui seguirà nei primi giorni del 2010 la versione
Berlina.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La station giapponese è
equipaggiata con un 2000 Benzina da 150 cv, un 2000 Bifuel (Benzina + GPL)
da 145 cv e un 2000 Diesel Boxer da 150 cv, negli allestimenti VA, VAGP,
Sport, Sport Navi. Esternamente la station della casa delle Pleiadi è tutta
un'altra auto rispetto a prima. È cambiata nelle dimensioni (5 cm in
lunghezza e 8 cm in altezza, è più spaziosa e comoda rispetto a prima), ed è
cambiata soprattutto nella linea.
Ora la station giapponese
presenta una forma del corpo vettura più d’impatto e meno anonima, che si
avvicina di più ai gusti europei in fatto di linee e design automobilistico.
Grintoso il frontale con i nuovi
gruppi ottici appuntiti (danno dinamicità alla parte anteriore della
vettura), mentre la coda è quella tipica da station wagon (ampio lunotto
vetrato, utilissimo in manovra), con anche qui il nuovo design dei gruppi
ottici “sfalzati” su due livelli. Anche nell’abitacolo, ora più spazioso
grazie alle modifiche fatte in lunghezza e altezza, molte cose sono
cambiate. Sono, e di molto, migliorati i materiali con cui è assemblato
l’abitacolo e la disposizione dei comandi è stata migliorata.
Elegante è la consolle centrale
di color alluminio dove, fra i comandi radio ad inizio consolle e il
climatizzatore in fondo consolle, è posizionato un utile e pratico
portaoggetti. Sportivo è il posto guida dove al volante in pelle e alluminio
a 3 razze con i comandi radio si accompagna l’accattivante quadro strumenti
retroilluminato da un grintosissimo color blu elettrico. Novità assoluta è
la presenza del freno a mano elettrico, la cui leva è situata dietro al
volante, nella parte sinistra del lato guida.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento test drive. La Subaru Legacy SW provata è stata la 2000D
Boxer Diesel 150 cv Sport da 37675 €. La casa giapponese, sempre più
certezza nel panorama automobilistico mondiale e non più relegata a casa di
nicchia, rinnova uno dei suoi modelli più venduti, la Legacy.
Il model year 2010 si presenta sul mercato italiano prima in versione
familiare e poi a partite dai primi giorni del 2010 anche in versione
berlina. Su strada la new Legacy ha una tenuta di strada di altissimo
livello, merito dell’ottimo bilanciamento, dell’ESP di serie e della
trazione integrale 4x4 che tutta la gamma Legacy ha di serie. Oltre alla
tenuta di strada (cammina su due binari), la station nipponica è molto
maneggevole ed è facile da guidare, ha un cambio pronto e soprattutto è
molto potente e veloce e per nulla rumorosa.
Queste ultime 3 doti (potenza, silenzio e velocità) sono assicurate dal
motore ultimo nato in casa Subaru, il 2000 D Boxer da 150 cv, che accoppia
le doti del motore Boxer all’alimentazione a gasolio, con risultati
eccellenti sia in fatto di prestazioni (203 km/h di velocità massima) che in
fatto di economicità di gestione (6,4 l ogni 100 km).
Infine i prezzi: per i benzina si va da 31980 € della 2000 VA ai 34280 €
della 2000 VA Automatica, per i Bifuel si va da 34280 € della 2000 VAGP ai
36580 € della 2000 VAGP Automatica, per i diesel si va da 33980 € della
2000D VA ai 39480 € della 2000D Sport Navi.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
|