TRAZIONE GIAPPONESE, FORME EUROPEE
ASCOLI PICENO – La Suzuki presenta l'erede della SX4: la S-Cross. Il
nuovo crossover della casa giapponese è disponibile con 2 1600 (un 1600
benzina da 120 cv o un 1600 Turbodiesel da 120 cv), negli allestimenti
Easy, Style, Top, Star View. Esternamente la S-Cross è più lunga di 18
cm rispetto alla SX4 di cui prende il posto, affacciandosi nel settore
della crossover medie, dove la Qashqai regna sovrana.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova Suzuki S Cross si
distingue per le sue forme moderne e filanti, non prive di una certa
aggressività nel frontale, in cui dominano i grandi fari con le luci
diurne a led, la mascherina sormontata da una sottile fascia cromata e
le vistose nervature sui bordi del cofano. Il profilo laterale è mosso
da una linea che partendo dal paraurti anteriore si collega ai fanali,
donando dinamismo alla fiancate; mentre la parte posteriore, dalle forme
elaborate, comunica un senso di solidità e grinta, anche grazie ai
fanali appuntiti, che convergono verso il centro.
Le protezioni di plastica
anteriori, posteriori e laterali, danno all’auto un tocco
fuoristradistico, che non guasta (anche se la loro funzione è soprattutto
estetica). Salendo a bordo, la S Cross è un auto comoda e confortevole,
funzionale, spaziosa, qualitativamente rifinita. La consolle centrale è su
due livelli: quello superiore, racchiuso in uno scudo cromato, contiene la
radio CD e le bocchette del climatizzatore.
Fonte : Allevi Bruno
Il secondo livello, invece,
racchiude il climatizzatore stesso. Elegante e rifinito è anche il
quadro strumenti con tutte le spie per la vita funzionale a bordo della
crossover giapponese. Ed ora il momento del test drive: la Suzuki S Cross
guidata è stata la 1600 DDIS 2WD Style da 24402 €. La Suzuki entra nel
segmento delle crossover medie con la S Cross, sfidando mostri sacri in un
segmento in cui sono presenti quasi tutte le principali case
automobilistiche.
Su strada la vettura
orientale è molto confortevole, comoda, maneggevolissima. Inoltre
grazie alla maggiore altezza da terra si può andare a fare del fuoristrada
grazie alla trazione integrale (la versione provata è una 2 ruote motrici,
ma può affrontare con disinvoltura leggeri sterrati). Motoristicamente
parlando il cuore pulsante della S Cross guidata è un 1600 Turbodiesel da
120 cv. Questo propulsore, l'unico disponibile a gasolio, è elastico,
potente e brillante e, cosa non da poco, parco nei consumi.
Infine il listino prezzi:
si va da 19600 € della 1600 2WD Easy fino ad arrivare a 28600 € della 1600
4WD Star View Automatica (Benzina), si parte da 22200 € della 1600 DDIS
2WD Easy per arrivare a 30100 € della 1600 DDIS 4WD Star View (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|