CARGOSPAZIO
GROTTAMMARE – La Ford presenta la sua nuova idea di multispazio con il
Tourneo Connect. Il nuovo veicolo per famiglie e da carico della casa
tedesca è disponibile in variante 5 o 7 posti, con 2 Motori Benzina
(1000 da 100 cv, 1600 da 150 cv) o con un Motore Turbodiesel TDCI 1600
da 95 o 115 cv, negli allestimenti Plus o Titanium.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente il Tourneo
Connect ha forme tipiche da multispazio: porta laterale scorrevole,
corpo vettura che dal cofano si innalza e si allarga fino a degradare
verso la coda tronca. Anteriormente il frontale è sportivo grazie alla
combinazione di mascherina sottile, cofano pronunciato e fari affusolati
che sottolineano la grinta e la personalità del mezzo tedesco.
Posteriormente, come detto
in precedenza, la coda è tutta nel portellone dritto e nei bei fari
rettangolari posizionati verticalmente che danno un tocco di elegante
raffinatezza alla finale del Tourneo Connect. Nella Ford Tourneo Connect
si prova subito una piacevole sensazione di spazio e luminosità, data
dalle ampie superfici vetrate e dalla notevole altezza del soffitto. La
posizione di guida è leggermente rialzata e il grande parabrezza offre
un'ottima visibilità anteriore; buona anche quella posteriore.
Fonte : Allevi Bruno
I comandi principali sono
ben distribuiti; quelli della radio e del navigatore sulla consolle,
sono racchiusi nel tradizionale scudo cromato di casa Ford. I sedili sono
comodi e ben profilati, i rivestimenti curati. Pratici i portaoggetti,
disseminati un po’ dappertutto nell'abitacolo: ce ne sono anche sul
soffitto, simili alle cappelliere degli aerei. I sedili posteriori possono
essere ripiegati, ribaltati o completamente rimossi in modalità 60/40, per
dare più spazio al vano di carico. A proposito di baule, quello della Ford
Tourneo Connect è davvero ampio e ben fatto (come si addice a una vettura
che ha una stretta parentela con i furgoni per il trasporto di merci). E
infatti, la bocca è grande e squadrata (114 cm di altezza e 120 di
larghezza), oltre che con la soglia di carico bassa (62 cm da terra).
Ripiegando i sedili
posteriori si forma un vano abbastanza lungo, ma asportandoli
completamente si ha a disposizione un piano di carico molto più ampio e
con il fondo piatto (la capacità minima è di 1029 litri e quella massima è
di 2410 litri). Ed ora il momento del test drive: la Ford Tourneo Connect
provata è stata la 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus da 24120 €. Il Tourneo
Custom si propone in Italia per essere la risposta Ford a quel genere di
auto di cui hanno bisogno famiglie numerose che oltre a portare persone
necessitano di spazio per caricare. Su strada la versione 5 posti (quella
da 7 ha il passo allungato di ben 40 cm, arrivando a 482 cm di lunghezza)
è maneggevolissima, si manovra facilmente anche grazie alla postazione di
guida rialzata. Ariosa e luminosa, è ottimamente insonorizzata, ed è una
stradista di tutto rispetto. Il motore che la equipaggia è il 1600
Turbodiesel TDCI nella sua declinazione meno potente da 95 cv. Questo
motore non appare per nulla sottodimensionato, ed è un sicuro compromesso
fra prestazioni (di tutto rispetto) e consumi.
Infine i prezzi: si va
da 19750 € della 1000 Plus 5 Posti per arrivare a 23500 € della 1600 Plus
7 Posti (Benzina), si va da 21250 € della 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus per
arrivare a 25000 € della 1600 TDCI 115 cv 7 Posti Titanium (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Ford - Arriva il nuovo Ranger, il Pick-Up Ranger
Ford: Arriva la nuova C-Max
Ford : Ecco
il Tourneo Custom
Ford : Ecco la nuova Focus
Ford Fusion: Provata la Fusion
Ford: Nuova Monovolume in Casa Ford,
Arriva la B-Max
Ford: Restyling per la Fiesta
Ford rinnova la Kuga - Ecco il
Test Driver
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|