ECOLOGICAMENTE INTELLIGENTE
TORTORETO LIDO – La Toyota amplia la gamma dei veicoli ibridi (doppia
alimentazione Benzina ed elettrica), affiancando all’ormai nota Prius la
versione Ibrida della berlina Auris. La versione ecologica della media
giapponese è proposta con un motore ibrido (Benzina + Elettrico) 1800 da
136 cv, negli allestimenti Active ed Executive.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente l’Auris
presenta un corpo vettura moderno ed elegante, classico nelle forme
molto europee (forme tondeggianti e sportiveggianti che affascinano il
pubblico del vecchio continente). Accattivante il frontale sporgente e
bombato nella parte del paraurti con una sportiva dinamicità creata
dalla linea ondulatoria della mascherina cromata, mascherina ben
incorniciata dai grandi gruppi ottici di forma trapezoidale.
Anche posteriormente
troviamo delle bombature e delle sporgenze in coda: anche qui il
paraurti è sporgente e bombato per creare dinamismo e forme avvolgenti,
mentre i gruppi ottici richiamo nella forma trapezoidale i fari anteriori.
Internamente l’Auris HSD presenta un abitacolo curato, molto comodo,
spazioso e ben sfruttabile nel complesso, tecnologicamente
all’avanguardia.
Fonte : Allevi Bruno
Tecnologia che internamente
è concentrata nella consolle centrale dove troviamo in posizione
rialzata lo schermo del navigatore – sistema di intrattenimento.
Immediatamente sotto abbiamo i comandi del clima automatico bidona e per
concludere vi è la piccola leva del cambio automatico a variazione
continua (stesso cambio blu elettrico visto sull’altro prodotto ibrido di
casa Toyota, la Prius). Completo e retroilluminato blu elettrico è il
quadro strumenti, dove troviamo oltre alle consuete spie le indicazioni
per una guida ecosostenibile e le indicazioni di funzionamento della
tecnologia ibrida. Ed ora il momento del test drive: l’Auris provata è
stata la 1800 HSD Executive da 26600 €.
La seconda auto ibrida di
casa Toyota, si presenta sul mercato italiano forte di una svolta
ecologica ed ecosostenibile che sta vivendo in questo periodo il mercato
dell’auto. Come sulla Prius, anche sull’Auris il motore elettrico funziona
fino a 45 km/h per poi accoppiarsi a quello termico, per tornare a
funzionare quando la velocità torna a scendere al di sotto della soglia
dei 45 km/h. Su strada l’auto, grazie all’accoppiata motore termico –
motore elettrico, è ecologicamente al top (Euro V come classe di
emissioni, consumi contenutissimi e costi di gestione irrisori), ma non
solo.
È briosa e potente,
silenziosissima in modalità elettrica e con un brusio appena accennato
quando funziona il motore a benzina, è maneggevole e pratica, e il cambio
automatico a variazione continua è l’ideale sia per brevi spostamenti che
per lunghi viaggi grazie a una eccezionale fluidità di marcia. Infine il
listino prezzi: si va da 21900 € della 1800 HSD Active ad arrivare a 23700
€ della 1800 HSD Executive (Ibrido).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|