DAL GIAPPONE, DAL FUTURO
TORTORETO LIDO – La Toyota rinnova profondamente la sua berlina media,
l'Auris, presentando sul mercato italiano la seconda generazione. La
nuova Auris è disponibile al lancio con 2 Motori a Benzina (1300 da 100
cv, 1600 da 132 cv), un propulsore Ibrido (Benzina + Elettrico, 1800 da
136 cv), 2 Motori Turbodiesel D4D (1400 da 90 cv, 2000 da 124 cv), negli
allestimenti Base, Active, Active + (esclusivo per la versione Ibrida),
Lounge.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la vettura
giapponese condivide con la precedente serie soltanto il nome. La nuova
Auris è un veicolo dalle forme avveniristiche, dalle linee moderne. E'
più bassa di 5 cm rispetto a prima e più lunga di 3 cm, il muso è
aggressivo con i sottili fari spigolosi, la griglia trapezoidale
posizionata molto in basso, il cofano spiovente. Posteriormente troviamo
forme avveniristiche per quanto riguarda i gruppi ottici, mentre il
paraurti bombato che dà importanza alla coda ha incastonati i
catarifrangenti verticali vicino ai passaruota.
Salendo a bordo troviamo un
abitacolo comodo e confortevole con linee nette e forte personalità.
La plancia è sviluppata in orizzontale, la consolle completa di tutto
(clima, radio, navigatore) è asimmetrica, mentre particolari sono le
maniglie delle porte interne che sembrano delle lame.
Fonte : Allevi Bruno
Elegante e ben leggibile è
il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Toyota Auris
provata è stata la 1400 D4D Lounge da 26801 €. La nuova Auris abbandona le
forme tondeggianti e classiche da berlina media per sposare forme
futuristiche e linee più avveniristiche. Il comportamento stradale della
macchina giapponese è ottimo: comoda e confortevole, ha un abitacolo molto
luminoso (la versione provata ha il tetto panoramico in vetro),
maneggevole e facile da guidare, si parcheggia molto comodamente grazie ai
sensori di parcheggio e alla retrocamera posteriore a colori.
Spazio infine al motore
provato. L'Auris testata monta il 1400 Turbodiesel da 90 cv, entry
level della gamma propulsori a gasolio. Questo motore, elastico e
brillante, silenzioso ed economo, garantisce ottime prestazioni alla
neonata in casa Toyota strizzando l'occhio ai costi di gestione, davvero
irrisori.
Infine il listino prezzi:
si va da 18800 € della 1300 Base per arrivare a 22000 € della 1600
Lounge (Benzina), si va da 22600 € della 1800 HSD Base per arrivare a
24900 € della 1800 HSD Lounge (Ibrida), si va da 20500 € della 1400 D4D
Base per arrivare a 25700 € della 2000 D4D Lounge (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
La gamma ibrida di Toyota si amplia: dopo la Prius
anche l’Auris si veste di ecologia( 2011)
Toyota - Arrivata la Avensis Restyling
Toyota: Arriva il restyling del Rav4
Toyota: E' arrivata la Yaris Hybrid
Toyota: Arriva la nuova Yaris
Toyota Aygo - Provata l'Aygo
Restyling
Toyota Prius
Toyota Prius + : Arriva la prima
monovolume ibrida di medie dimensioni
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|