LUSSO EUROPEO, TECNOLOGIA GIAPPONESE
TORTORETO LIDO – La Toyota rinnova la sua ammiraglia, l'Avensis. La top
level car della casa giapponese è disponibile nelle versioni Berlina e
Wagon, è equipaggiata con un motore a benzina (1800 da 147 cv) e con 2
motori D4D turbodiesel common rail (2000 da 124 cv, 2200 da 150 cv),
negli allestimenti Lounge, Style Safety.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova Avensis,
come tutte le auto sottoposte a un restyling che ne ringiovanisca e ne
rinfreschi le linee, è stata ridisegnata dove aveva bisogno. A essere
interessati dal restyling sono stati il frontale e la coda, mentre il
resto del corpo vettura, elegante e raffinato, da vera ammiraglia, è
rimasto immutato. Il frontale è stato completamente rivisto, rendendolo
più aggraziato, lineare e pulito (bella la fascia frontale tondeggiante
che raccoglie i gruppi ottici affusolati e la mascherina centrale
cromata). Posteriormente troviamo ridisegnati sia i gruppi ottici che il
paraurti.
Salendo a bordo troviamo un
interno spazioso e raffinato, in linea con gli stili e il DNA da
ammiraglia dell'Avensis. Inserti eleganti e raffinati in plancia, portiere
e consolle, sellerie di qualità e assemblaggio al top, ecco una breve
descrizione dell'abitacolo. Analizzando nel dettaglio, come di consueto,
la consolle centrale, abbiamo in posizione centro – rialzata il sistema di
intrattenimento Radio – CD – Navigazione, mentre in posizione finale vi
sono le comode manopole del climatizzatore. Dietro il volante
sportiveggiante, subito sotto l'elegante quadro strumenti, troviamo il
tasto start – stop per l'accensione e la levetta del freno a mano
elettrico.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive. La Toyota Avensis provata è stata la 2000 D4D Wagon Lounge da
32320 €. La nuova generazione dell'Avensis cambia in pochi ma strategici
dettagli, per far tornare l'ammiraglia Toyota ai vertici del segmento di
appartenenza.
Il comportamento stradale
dell'Avensis è perfettamente in linea con la classe a cui appartiene:
confort da ammiraglia, guida tranquilla e comoda, facilità di manovra e di
parcheggio, assoluta silenziosità interna. Doti che oltre al sempre
superbo lavoro effettuato sul prodotto giapponese da parte degli
ingegnieri della Toyota, è dovuto alle prestazioni garantite dal 2000
Turbodiesel da 124 cv, motore ormai supercollaudato e presente in numerosi
modelli della casa giapponese, e che oltre a potenza e brillantezza, dà
all'Avensis silenziosità e costi di gestione contenuti.
Infine il listino prezzi
con le differenziazioni fra Berlina e Wagon. Prima i prezzi della Berlina:
si va da 27600 € della 1800 Lounge fino ad arrivare a 29100 € della 1800
Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si va da 28400 € della 2000 D4D
Lounge fino ad arrivare a 30900 € della 2200 D4D Lounge con Cambio
Automatico (Diesel). E ora i prezzi della Wagon: si va da 28600 € della
1800 Lounge fino ad arrivare a 30100 € della 1800 Lounge con Cambio
Automatico (Benzina), si va da 29400 € della 2000 D4D Lounge fino ad
arrivare a 37000 € della 2200 D4D Style Safety con Cambio Automatico
(Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Toyota: Arriva il restyling del Rav4
Toyota: Arriva la nuova Yaris
Toyota Prius
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|