La
nuova vettura ecologica della casa giapponese abbina a un motore elettrico
da 82 cv, uno termico a benzina (1800 da 99 cv), negli allestimenti Base,
Active, Executive. Esternamente la nuova Prius è tutta un'altra vettura,
totalmente differente nelle forme alla precedente serie.
La linea è molto
più accattivante e grintosa della precedente generazione, mantenendo un
Coefficiente di Aerodinamicità ideale per risparmiare in fatto di consumi.
Anteriormente l’auto è tutta nuova: il frontale è molto più aggressivo con
il cofano spiovente, i gruppi ottici dal disegno dinamico e il paraurti
bombato.
Posteriormente abbiamo dei richiami alla serie precedente nello
spoiler a metà portellone e nei gruppi ottici, molto simili a quelli della
vecchia Prius. Anche l’abitacolo interno è stato ridisegnato,
ammodernandolo. A uno spazio da berlina media e una ottima qualità
costruttiva, fa eco una plancia hi-tech, soprattutto nella parte della
consolle centrale.
Come sulla precedente Prius il quadro strumenti è in
posizione rialzata centrale in plancia (quadro strumenti digitale con
computer di bordo) con la novità della proiezione sul parabrezza della
velocità di crociera. Avvolgente è invece la consolle centrale dove sono
disposti i comandi radio, la pulsantiera del climatizzatore e la piccola e
molto hi-tech levetta del cambio automatico, di un affascinante color blu
elettrico. Ed ora il test drive. La Prius guidata è stata la Active da 27750
€.
La terza generazione della Toyota Prius arriva in un momento in cui le
auto ibride, auto alimentate sia con motore elettrico che termico, iniziano
a prendere piede sul mercato, grazie agli ecoincentivi governativi e a una
voglia dei possibili clienti di essere più attenti all’ambiente che ci
circonda. La modalità di funzionamento dell’accoppiata motore termico ed
ibrido, sono identiche alla precedente serie (motore elettrico funzionante
da solo dalla partenza a 45 km/h, accensione del motore termico raggiunti i
45 km/h e funzionamento in accoppiata del motore elettrico e termico e
spegnimento del motore termico in decelerazione al raggiungimento dei 45
km/h) con la novità delle tre modalità di guida, selezionabili tramite dei
pulsanti in consolle centrale (EV: funzionamento solo del motore elettrico;
ECO: riduzione dei consumi; POWER: esaltazione del piacere di guida). Su
strada l’auto è molto maneggevole e pratica, ma soprattutto assai ecologica
grazie a emissioni di Anidride Carbonica pari a 89 g/km in modalità Power e
a emissioni zero in modalità EV Elettrica e a consumi straordinariamente
bassi (25 km/l), che le permettono di rientrare nella categoria Euro 5.
Infine i prezzi: si va da 25900 € della 1800 Base ai 32800 € della 1800
Executive (Benzina).