IL NON PLUS ULTRA IN FATTO
DI IBRIDO
TORTORETO LIDO – La Toyota lancia
sul mercato italiano quella che può essere considerata la prima monovolume
media a propulsione ibrida. Questo nuovo prodotto della casa giapponese è la
Prius +. La spaziosa vettura di casa Toyota è equipaggiata da 2 motori (un
benzina 1800 e uno elettrico che in accoppiata erogano 136 cv), negli
allestimenti Active e Lounge.
Esternamente la Prius + è una monovolume dalle forme morbide e pulite,
dalle linee eleganti che le permettono di strizzare l'occhio ai canoni
estetici europei in fatto di gusti estetici per le auto. L'unica nota di
somiglianza che la Prius + ha con la Prius Berlina è il frontale (uguale in
tutto e per tutto a quello della prima vettura Ibrida al mondo), mentre il
posteriore è quello tipico di una monovolume.
Infatti ci troviamo davanti a un grande portellone e a un ampio lunotto
vetrato, ben incorniciati da due eleganti gruppi ottici verticali
trasparenti (fari supplementari sono incastonati nel paraurti posteriore
come le luci diurne a led sono integrate nel paraurti anteriore).
Salendo a bordo di questa monovolume 7 posti troviamo un abitacolo arioso
e ampio, con tantissimo spazio a disposizione e con un ampio bagagliaio
facilmente accessibile. Analizzando come di consueto più nel dettaglio la
consolle centrale, troviamo una fusione organizzativa, in quanto il quadro
strumenti digitale è posto in sommità di consolle. Sotto al quadro strumenti
troviamo disposti ergonomicamente il sistema di navigazione, la radio e il
clima, mentre lateralmente alla consolle, vicino allo sterzo, vie è la
piccola leva del cambio automatico, il tasto di start e stop e il tasto P
(funzione Parking, separata e non come di consuetudine presente fra le
funzioni del cambio automatico).
Ed ora il momento del test drive: la Toyota Prius + guidata è stata
la 1800 Lounge da 33483 €. La prima monovolume ibrida è stata pensata da
Toyota per quelle famiglie attente all'ambiente ma che al contempo abbiamo
necessità di avere un auto da carico che permetta loro di fare viaggi in
comodità e in maniera confortevole.
Su strada la Prius + unisce le doti di confort e maneggevolezza tipiche
delle monovolumi a quelle di vettura ecologica tipiche delle auto ibride. E'
un auto maneggevole, comoda e confortevole, facile da guidare e parcheggiare
grazie ai sensori di parcheggio e alla retrocamera di parcheggio.
Infine spazio all'accoppiata di motore elettrico e motore termico.
Questi due motori, che insieme erogano 136 cv, garantiscono ottime
prestazioni, unite a un abbattimento di consumi, grazie all'uso combinato
dei due motori, che possono essere selezionati separatamente o in combinata
grazie a tre tasti sul tunnel centrale che permettono di scegliere la
modalità di guida fra EV (solo elettrico), Eco (modalità ecologica), Power
(risposta pronta dai due motori in combinata).
Infine il listino prezzi: si va da 30400 € della 1800 Active fino ad
arrivare a 32200 € della 1800 Lounge (Ibrido).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi Anche:
Toyota Prius
La gamma ibrida di Toyota si amplia: dopo la Prius
anche l’Auris si veste di ecologia
Toyota - Arrivata la Avensis Restyling
Toyota: Arriva il restyling del Rav4
Toyota: Arriva la nuova Yaris
Toyota Aygo - Provata l'Aygo
Restyling
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|