FIRST SUV
TORTORETO LIDO – Il capostipite del segmento automobilistico dei SUV si
rinnova, con un restyling stilistico, rinfrescante e rinvigorente.
Questo veicolo è il Rav4, che, nel lontano 1994, diede il via alla
categoria più di successo nel mercato italiano e non solo: i SUV.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Il veicolo Toyota è
equipaggiato con un motore a benzina (2000 da 158 cv) e con un motore
turbodiesel 2200 common rail D-4D da 150 e 177 cv, negli allestimenti
Base, Exclusive, Executive, nelle varianti di carrozzeria SUV e
Crossover. Dopo 4 anni (la versione attuale è stata lanciata nel 2006),
il Rav4 si concede un corposo restyling stilistico, per aggiornare la
linea e renderla ancora più accattivante e al passo con i tempi.
Ferma restando l’immutatezza
dell’elegante e sportivo corpo vettura, a essere stato oggetto di lifting
sono stati, come in ogni restyling che si rispetti, il frontale e la coda.
Infatti il nuovo frontale presenta un disegno che rende il Rav4 ancora più
elegante mix fra fuoristrada e berlina di alto livello. D’impatto scenico
e di sobria eleganza è la nuova mascherina grigliata cromata, molto belli
sono anche i nuovi gruppi ottici a forma di rettangolo leggermente
affusolato.
Anche dietro gli interventi,
leggeri, vi sono stati. Infatti a cambiare anche qui è stato il design dei
gruppi ottici, mentre tutto il resto (il portellone vetrato ampio e
luminoso, i paraurti) sono rimasti identici alla versione pre-restyling.
Internamente l’abitacolo è curatissimo, con materiali di pregio e
assemblaggio a regola d’arte.
Abbondante lo spazio a
disposizione dei passeggeri, sia anteriori che posteriori, e molto comodi
e sono i sedili (ben fatti e di qualità). Elegante è anche la consolle
centrale con al centro lo schermo del navigatore che funge anche da
schermo per il sistema di intrattenimento. Subito sotto lo schermo
troviamo un chiaro e intuitivo sistema di climatizzazione. In linea con lo
spirito elegante e raffinato che si respira a bordo del nuovo Rav4 è il
quadro strumenti (i quadranti a intersezioni di un color satinato, molto
gradevole da guardare).
.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive. Il Toyota Rav4 guidato è stato il 2200 D-4D 150 cv Crossover
Executive Cambio Automatico da 35900 €. La versione restyling del SUV
Toyota, rende questo modello, capostipite del segmento SUV, ancora più
appetibile e re del mercato che lui stesso inaugurò 16 anni fa.
Su strada il Rav4 si comporta
in maniera eccelsa: tenuta di strada ottima, silenziosità ai massimi
livelli, confort e praticità di guida da ammiraglia. La versione
provata, la Crossover, ha di diverso rispetto la versione SUV l’assenza
della ruota di scorta esterna sul portellone. Ciò significa una maggior
praticità e visibilità in manovra.
Inoltre, l’inserimento della
trazione integrale solo in caso di necessità, rende il Rav4 un veicolo
da usare sempre e comunque, senza preoccuparsi minimamente delle
asperità del terreno che si andrà ad affrontare.
Infine il listino prezzi con
il distinguo fra versione SUV e Crossover. Partiamo con la versione SUV
(Ruota Esterna): si va da 24750 € del 2000 Base ai 29750 € del 2000
Multidrive Exclusive (Benzina), si va da 26950 € della 2200 D-4D 150 cv
Base ai 33000 € del 2200 D-4D 177 cv Exclusive (Diesel).
Ora la versione Crossover
(senza Ruota Esterna): si va da 28000 € della 2000 Exclusive fino a
29750 € della 2000 Multidrive Exclusive (Benzina), si va da 30250 €
della 2200 D-4D 150 cv Exclusive fino ad arrivare a 33150 € della 2200
D-4D 177 cv Executive (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|