IL PRIMO E' ANCHE IBRIDO
SILVI MARINA – La Toyota rinnova il suo SUV più rappresentativo, il RAV4,
rendendolo oggetto di un lifting di metà carriera. Il nuovo RAV4 è disponibile
con 1 Motore Turbodiesel D4D (2000 da 143 cv) oppure, ed è la prima volta nella
sua storia, con 1 Motore Ibrido Benzina + Elettrico (2500 da 197 cv), negli
allestimenti Active, Business, Style, Lounge. Esternamente a tre anni
dall'esordio dell'ultima edizione, la Toyota Rav4 si aggiorna.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova versione di questa suv
media, si distingue per significative modifiche estetiche: il frontale è reso
più moderno dalla mascherina e dai fari, più sottili, e dalla presa d'aria
inferiore ampliata, mentre dietro cambiano paraurti e fanali; diversi anche i
cerchi, l'antenna e le fasce protettive laterali. Internamente l'abitacolo è
comodo e confortevole con i rivestimenti in pelle dei sedili morbidi e di
qualità (quello di guida, addirittura con regolazioni di tipo elettrico).
Il nuovo cruscotto, si legge bene.
Sotto lo schermo del sistema di intrattenimento – navigazione – ausilio alla
manovra, vi sono dei tasti che variano la risposta della meccanica: EV, per
muoversi solo in elettrico (al massimo per un paio di km, e non superando i 50
km/h); Eco, per risparmiare al massimo la benzina; Sport, per rendere lievemente
più pronta la risposta all'acceleratore e un po' più “solido” lo sterzo.
Fonte : Allevi Bruno
Quattro adulti viaggiano senza
alcun problema, ma anche in cinque si sta bene. Il bagagliaio è ben
accessibile (la soglia di carico è a soli 67 cm da terra e l’ampio portellone è
ad azionamento elettrico) e capiente: 579 litri, incluso l'ampio sottofondo. Ed
ora è il momento del test drive: il Toyota RAV4 guidato è stato il 2500 Hybrid
2WD Lounge da 40664 €.
La Toyota rifà il trucco al RAV4
con un restyling di metà carriera che rende ancor più bello e al passo con i
tempi il SUV giapponese. Su strada il RAV4 provato, che monta la trazione a 2
ruote motrici, è un salotto viaggiante, comodo e confortevole, facile da
guidare, sempre connesso e grazie agli ausili tecnologici per quanto riguarda
sicurezza e manovra, si riesce facilmente a controllare la vita a bordo e fuori.
La novità più importante però è sotto il cofano. Infatti il RAV4 provato è il
primo RAV4 Ibrido della storia del marchio. Ha un motore 2500 da 197 cv,
considerando la combinata fra benzina ed elettrico, abbinato a un ottimo cambio
automatico (è la prima volta che su una ibrida il cambio automatico è anche
sequenziale, come un automatico tradizionale). Questo motore le permette ottime
prestazioni, possibilità di usabilità anche sugli sterrati (la versione provata
è una 2WD), e consumi ridotti al lumicino.
Infine il listino prezzi: si
va da 32250 € della 2500 2WD Active per arrivare a 39700 € della 2500 4WD Lounge
(Ibrida), si va da 28950 € della 2000 D4D 2WD Active per arrivare a 33500 €
della 2000 D4D 2WD Lounge (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Toyota si rinnova: Provata la nuova Auris (2013)
La gamma ibrida di Toyota si amplia: dopo la Prius
anche l’Auris si veste di ecologia( 2011)
Toyota - Arrivata la Avensis Restyling
Toyota: Arriva il restyling del Rav4
Toyota: E' arrivata la Yaris Hybrid
Toyota: Arriva la nuova Yaris
Toyota Aygo - Provata l'Aygo
Restyling
Toyota Prius
Toyota Prius + : Arriva la prima
monovolume ibrida di medie dimensioni
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
Per ulteriori informazioni sul mondo
dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it
|