GENIALE LIFTING
TORTORETO LIDO – La Toyota pone il suo piccolo genio, la Yaris, a un
leggero restyling per affrontare meglio il passare degli anni ed essere
sempre un'agguerrita concorrente del segmento delle auto da città di
medie dimensioni.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova Yaris è disponibile
con 2 Motori a Benzina (1000 da 69 cv, 1300 da 100 cv), 1 Motore
Turbodiesel 1400 D4D da 90 cv, 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 1500
da 101 cv, negli allestimenti Base, Cool, Active, Lounge, Style.
Esternamente la Toyota Yaris si aggiorna a meno di tre anni dal lancio. A
cambiare è soprattutto il frontale, caratterizzato (come negli altri
modelli più recenti della casa) da un motivo a “X” con, al centro, il logo
della casa. Diversi sono anche i fari, più spigolosi e con luci diurne a
led, e i paraurti con nervature marcate, uguali per tutte le Yaris (la
ibrida non ha più un frontale specifico).
Più di dettaglio le novità
dietro: il fregio sopra la targa è più scolpito e lo spoiler sopra il
lunotto ha una nuova forma, il disegno dei fari è cambiato e inoltre,
sulle versioni più ricche i fanali sono a led. Internamente chi già
conosce la “vecchia” Toyota Yaris, si ritroverà a casa. Comandi e plancia
seguono la medesima impostazione, pur essendo del tutto nuovi: solo il
volante, i sedili e il pomello del cambio sono gli stessi di prima. La
plancia ha una fascia colorata più estesa, mentre la palpebra del
cruscotto è più pronunciata. I pannelli delle porte hanno linee meno
anonime; ovunque si incontra plastica di migliore qualità, dalla gradevole
finitura satinata.
Fonte : Allevi Bruno
Immutato lo spazio
(abbondante): quattro adulti robusti viaggiano comodi e anche in tre
sul divano non si “soffre”. Analizzando la consolle centrale vediamo che
lo schermo del sistema di navigazione – intrattenimento situato a centro
consolle è passato da 5 a 7 pollici, mentre immutata è la grafica e il
posizionamento del climatizzatore (in fondo consolle). Grande e ben
leggibile è il quadro strumenti. Ed ora è il momento del test drive: la
Toyota Yaris provata è stata la 1500 Hybrid Style da 21800 €. La Toyota
inaugura l'X Style con Aygo e Yaris, rinfrescando e aggiornando due dei
modelli più di successo della casa giapponese. Su strada la Yaris Hybrid è
maneggevole, facile da guidare, comoda e confortevole. Il motore che
equipaggia la Yaris provata è il 1500 Ibrido da 101 cv.
Questo motore, in cui il
sistema di propulsione elettrica si affianca a quello termico, è, unito al
cambio automatico a variazione continua CVT, brillante, potente e
sopratutto strizza l'occhio al portafoglio con consumi e costi di gestione
veramente irrisori.
Infine il listino prezzi:
si va da 10950 € della 1000 Base 3 Porte per arrivare a 18050 € della
1300 Style 5 Porte con Cambio Automatico (Benzina), si va da 13300 € della
1400 D4D 3 Porte Base per arrivare a 18400 € della 1400 D4D 5 Porte Style
(Diesel), si va da 17650 € della 1500 HSD Cool per arrivare a 20000 €
della 1500 HSD Style (Ibrido).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Toyota - Tutta nuova l'Aygo
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|