DETUSCHE ALL SEASON CAR
TORTORETO LIDO – La Volkswagen continua il suo rinnovamento modelli
presentando in Italia la seconda generazione della sua Coupè –
Cabriolet: la Eos. La nuova serie della vettura tedesca è equipaggiata
con un motore a benzina 1400 TSI da 122 cv e con un motore diesel common
rail 2000 TDI da 140 cv.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova Eos
è stata ringiovanita nel design e nelle forme per rendere la double
car tedesca più attuale e al passo con i tempi. Il frontale è stato
ridisegnato in linea con il nuovo family feeling di casa Volkswagen:
grandi gruppi ottici trapezoidali che fanno da cornice alla mascherina
cromata di forma trapezoidale allungata. Posteriormente la coda è sempre
slanciata e rende la parte finale della Eos al contempo sportiva ed
elegante, eleganza sottolineata dai nuovi gruppi ottici rettangolari con
luci a led.
Accomodandosi a bordo della
CC tedesca troviamo un abitacolo in linea con i dettami della casa di
Wolfsburg: linearità teutonica ed eleganza raffinata. Infatti a una cura
costruttiva di qualità e un ottimo abbinamento dei materiali si aggiungono
una completezza di strumenti a bordo senza che questi siano difficili da
usare. La consolle centrale è completa e con tutti i comandi a portata di
mano disposti in maniera intuitiva, mentre il quadro strumenti e ben
leggibile ed ha un pratico computer di bordo digitale dove vengono
visualizzate tutte le informazioni basilari per una guida ecosostenibile.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la Volkswagen Eos guidata è stata la 1400 TSI 122 cv da 31350
€. La seconda serie della Coupè – Cabriolet di casa Volkswagen, derivata
dalla Golf, si presenta in Italia con l'arrivo della bella stagione, il
periodo ideale per farsi ammaliare da questa tipologia di vettura.
Quest'auto, che presenta un innovativo sistema di apertura – chiusura del
tetto elettrico in cristallo (si passa dalla configurazione Coupè a quella
Cabriolet in poco più di 20 secondi), su strada si comporta in modo
egregio, grazie all'ottima insonorizzazione interna e all'adeguata
sigillatura del tetto (non si sentono fruscii di alcun tipo).
Inoltre la Eos è maneggevole
grazie allo sterzo pronto, e unisce, alla silenziosità di marcia,
potenza e brillantezza. Tutto questo è merito del propulsore Turbo a
Benzina 1400 da 122 cv, che coniuga prestazioni di livello a una cura
ecosostenibile al top: infatti oltre che avere bassi consumi e costi di
gestione contenuti, la Eos guidata monta lo Start & Stop che permette
all'auto tedesca di spegnersi automaticamente una volta ferma per poi
riaccendersi semplicemente premendo il pedale dell'acceleratore.
Infine i prezzi: per la
versione 1400 TSI 122 cv a Benzina occorrono 27100 €,. mentre per le
versioni Diesel occorrono 32900 € della 2000 TDI 140 cv oppure 34750 €
della 2000 TDI 140 cv con Cambio Automatico DSG.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|