CHAPEAU ALLA REGINA
GIULIANOVA LIDO – La Volkswagen presenta sul mercato italiano la sua
auto di punta che dal 1974 ha conquistato strade e acquirenti. Questo
modello è ovviamente la Golf, giunta alla settima generazione.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova media di Wolfsburg è
disponibile con 2 motori a benzina (1200 TSI da 105 cv, 1400 TSI da 122
o 140 cv) oppure con 2 motori Turbodiesel TDI (1600 da 105 cv, 2000 da
150 cv), negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline.
Esternamente la nuova Golf è più lunga di 6 cm, più larga di 1 cm, più
bassa di 3 cm.
La linea non è stravolta
rispetto alle precedenti generazioni (forme tondeggianti, eleganti e
grintose nello stesso momento), ma l'arretramento dell'abitacolo e
l'allungamento del cofano grazie all'introduzione del nuovo telaio
modulare MQB, dà quel tocco di cattiveria in più. Frontalmente il muso
della Golf è grintoso e sportivo grazie al cofano spiovente, ai fari
trapezoidali, alla calandra stretta con il grande logo della casa tedesca
al centro.
Fonte : Allevi Bruno
Posteriormente abbiamo
una coda tondeggiante, i gruppi ottici che ricordano nel disegno quelli
anteriori e un lunotto vetrato dal disegno sportivo. Accomodandosi dentro
la nuova Golf ci troviamo davanti un abitacolo curato, comodo e
confortevole, in pieno stile Volkswagen. I comandi della consolle centrale
sono disposti in maniera ergonomica, il freno a mano tradizionale è stato
sostituito da quello ad azionamento elettrico, il quadro strumento è
elegante e completo di ogni spia funzionale alla vita di bordo. Ed ora il
momento del test drive: la Volkswagen Golf 7 guidata è stata la 1600 TDI 5
Porte Comfortline da 24027 €.
Sono 7: ebbene si, la Golf è
arrivata alla 7° generazione. Da quel 1974 in cui fu presentata la
prima serie, la media tedesca di strada ne ha fatta tanta, diventato
l'auto simbolo della Volkswagen, grazie a un successo planetario senza
confronti né precedenti. Su strada la nuova Golf è comoda e confortevole,
maneggevole e brillante, perfetta in manovra come in marcia.
Tutto questo è dato sia dalla
bravura degli ingegneri tedeschi che hanno creato un prodotto sopraffino
ma anche dalle doti del cuore pulsante della nuova Golf provata, il motore
che la equipaggia. Il motore che pulsa sotto il cofano della Golf guidata
è il 1600 TDI da 105 cv. Questo propulsore a gasolio è brillante,
silenzioso e potente e garantisce briosità alla nuova vettura tedesca,
strizzando anche l'occhio al portafoglio con costi di gestione irrisori.
Infine il listino prezzi:
si va da 17800 € della 1200 TSI 3 Porte Trendline per arrivare a 25700
€ della 1400 TSI 140 cv 5 Porte Highline con Cambio Automatico DSG
(Benzina), si parte da 22600 € della 1600 TDI 3 Porte Comfortline per
arrivare a 29000 € della 2000 TDI 5 porte Highline con Cambio Automatico
DSG (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Volkswagen : Provata la Golf Cabrio
Volkswagen : Rinnovata la Coupè - Cabriolet della
casa tedesca
Volkswagen SUV Touareg: Seconda generazione per il
SUV Tedesco
Volkswagen Up - Ecco il Test Drive
Volvo: Dopo la S60 arriva la V60
Volvo: E’ tornata la S60
Volvo: Provata la nuova Volvo V40
Il 2011 di
Volkswagen si apre con una grande novità: arriva la nuova Passat
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|