THE 21ST CENTURY HERBIE
GIULIANOVA LIDO – La Volkswagen presenta la nuova generazione di un
autentico mito dell'automobilismo mondiale: il Maggiolino. La nuova
generazione del mezzo reso celebre dal film Herbie, è disponibile nelle
varianti di carrozzeria Berlina o Cabriolet, è equipaggiata con 3 motori
a Benzina (1200 da 105 cv, 1400 da 160 cv, 2000 da 200 cv) o con 2
motori Turbodiesel (1600 da 105 cv, 2000 da 140 cv), negli allestimenti
Design, Sport, Fender Edition.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La linea del Maggiolino si
ispira a quella del primo e indimenticabile Maggiolino di casa Volkswagen:
cofano squadrato, profilo ad arco del tetto più schiacciato, i parafanghi
che escono dalla carrozzeria. Anteriormente note di raccordo con il
modello che ha reso celebre in tutto il mondo la casa tedesca le si hanno
nei gruppi ottici tondi e nella forma del cofano, che oltre a essere
squadrate sono anche bombate.
Posteriormente abbiamo le
stesse bombature e forme tondeggianti viste nell'anteriore con in più
la presenza della scritta “Maggiolino” sul portellone e due gruppi ottici
scudati che danno grinta sportiva alla coda. L'unica differenziazione fra
la Berlina e la Cabrio sta ovviamente nel tetto: per la Cabrio abbiamo un
tetto in tela a comando elettronico (ci vogliono 9 secondi per aprirsi
fino a una velocità di 50 km/h e 11 secondi per chiudersi).
Fonte : Allevi Bruno
Salendo a bordo si fa un
tuffo nel passato con eleganza, stile e sobria teutonica concretezza.
Internamente il Maggiolino è curato, ben rifinito, ottimo lo spazio
anteriore, il bagagliaio e, nonostante la forma del tetto che degrada, si
sta comodi anche dietro. Una fra le tante note vintage è quella degli
inserti in colore carrozzeria sulla plancia come era nel vecchio
Maggiolino. Analizzando la consolle centrale è ben disposta e i comandi
clima e radio sono facili da usare.Il quadro strumenti è facile da usare e
leggibile e particolare è la disposizione della manopola di accensione –
spegnimento luci, che in questo caso è vicino alle bocchette della
climatizzazione a sinistra del volante e non sotto la plancia.
Ed ora il momento del test
drive: il Volkswagen Maggiolino provato è stato il 1600 TDI 105 cv
Design da 25090 €. Herbie è tornato sulla strada più grintoso che mai:
questo è quello che si può dire vedendo da fuori il nuovo Maggiolino. Se
si accende la vettura tedesca e si guida queste sensazioni di grinta
diventano realtà: grinta, brillantezza, potenza, unite a un ottimo
comfort, a una qualità costruttiva di alto livello, a una facilità d'uso
complessiva. Tutto questo è merito dell'ottimo lavoro di ammodernamento
che gli ingegneri tedeschi hanno compiuto fuso con il cuore pulsante di
questa vettura: il 1600 TDI da 105 cv.
Questo propulsore è lo
scalino più basso nella scelta dei motori diesel, ma secondo me è il
più azzeccato per prestazioni e costi di gestione, risultando per nulla
sottopotenziato rispetto alla mole del prodotto made in Germany. Infine il
listino prezzi con le variazioni fra Berlina e Cabriolet. Iniziamo con la
Berlina: si va da 20100 € della 1200 Design per arrivare a 28800 € della
2000 Sport con Cambio Automatico DSG (Benzina), si va da 22850 € della
1600 TDI 105 cv Design per arrivare a 30550 € della 2000 TDI 140 cv Fender
Edition con Cambio Automatico DSG (Diesel).
Ora invece spazio alla
Cabrio: si va da 23800 € della 1200 Design per arrivare a 32500 €
della 2000 Sport con Cambio Automatico DSG (Benzina), si va da 26550 €
della 1600 TDI Design per arrivare a 32600 € della 2000 TDI Sport con
Cambio Automatico DSG (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Volkswagen: E' arrivata la Golf 7
Volkswagen : Provata la Golf Cabrio
Volkswagen : Rinnovata la Coupè - Cabriolet della
casa tedesca
Volkswagen SUV Touareg: Seconda generazione per il
SUV Tedesco
Volkswagen Up - Ecco il Test Drive
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|