L'OTTAVA MERAVIGLIA
GIULIANOVA LIDO – La Volkswagen presenta in Italia l'ottava generazione
della Passat. La storica autovettura della casa tedesca (la 1° Serie
risale agli inizi degli Anni '70), è disponibile nelle varianti di
carrozzeria Berlina o Variant (Station Wagon), è equipaggiata con 1
Motore Benzina TSI (1400 da 125 o 150 cv) oppure con 2 Motori
Turbodiesel TDI (1600 da 120 cv, 2000 da 150, 190 o 240 cv), negli
allestimenti Trendline, Comfortline, Businessline, Highline.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente si tratta di
un'auto interamente nuova, basata sulla piattaforma “modulare” che ha
debuttato un paio di anni fa con la Golf. Come capita quasi sempre con
le vetture della casa tedesca, lo stile non segna una rottura netta con
il passato. In questo caso, mantenendo invariate le dimensioni
(lunghezza di 477 centimetri e larghezza di 183) e le forme generali
(caratterizzate da proporzioni molto classiche) si sono adottate linee
più tese e nervature più accentuate: la nuova Volkswagen Passat è più
spigolosa e ha un aspetto più “severo” che in passato.
Caratteristico, in
particolare, il nuovo frontale, con i fari sottili che costituiscono
la perfetta continuazione della semplice mascherina con quattro listelli
cromati. Posteriormente, invece, abbiamo le classiche differenziazioni fra
Berlina e Station Wagon. La Berlina presenta una coda classica e
tradizionale, austera, con un tocco di sportività data dai grandi gruppi
ottici trapezoidali. La Variant invece incarna gli stilemi della Station
Wagon classica: dal montante centrale fino al paraurti posteriore la coda
è allungata, vi è un grande portellone con un altrettanto vasto lunotto,
fari incastonati come gemme sulla parte mediana del portellone stesso.
Fonte : Allevi Bruno
Nell'abitacolo, ben
accessibile, c'è posto in abbondanza per quattro persone, anche di
statura alta. Abitacolo della Volkswagen Passat che riprende lo stile
“severo” degli esterni, basato su linee orizzontali e abbondanza di
spigoli; caratteristici i sottili listelli cromati che corrono per tutta
la larghezza della plancia, dissimulando al presenza delle bocchette del
“clima”, e molto scenografico il cruscotto interamente digitale
(optional a 620 euro) configurabile a piacere: si possono mettere in
primo piano le mappe del navigatore (che, tra l’altro, ha una grafica
molto dettagliata) oppure gli strumenti classici (tachimetro e
contagiri). Nota di riguardo per la Wagon è il bagagliaio: il giudizio
globale è molto favorevole. La capacità di 650/1780 litri, notevole in
assoluto e superiore a quella del vecchio modello, si accompagna a una
buona accessibilità: la soglia di carico è a soli 62 cm da terra,
l'apertura è ampia e il tendalino si ritrae automaticamente quando si
apre il portellone. Il piano del baule si può posizionare su due
altezze: a filo della soglia, per facilitare le operazioni di carico,
oppure più in basso di 10 cm (per avere un vano più alto: 57 cm in
totale, parecchi).
Apprezzabili anche il
rivestimento, in un feltro dall'apparenza robusta, e la sfruttabilità:
lo schienale è in tre parti reclinabili (le due laterali anche con comode
levette nel baule, vicine al portellone). Abbassando la “fetta” centrale,
si viaggia comodi in quattro e si possono caricare, per esempio, anche
diverse paia di sci, o una scaletta.. Segnaliamo poi che l'auto ha come
optional il portellone elettrico (costa 435 euro). È comodo e, agendo sul
pulsante interno, può essere bloccato in qualunque posizione, così da
consentire, per esempio, il trasporto di carichi sporgenti: una
caratteristica, quest’ultima, utile e non comune a tutte le concorrenti. .
Ora il momento del test drive: la Volkswagen Passat guidata è stata la
2000 TDI 150 cv Variant Highline con Cambio DSG da 41387 €. La Passat
arriva alla sua Ottava Generazione, diventando sempre di più un classico
dell'automobilismo mondiale e un cavallo di battaglia in casa Volkswagen.
Su strada la Passat Variant guidata è in tutto e per tutto un salotto:
comodo, confortevole, spazioso.
L'auto, nonostante i quasi 5
metri di lunghezza (477 cm) è maneggevole e molto facile da guidare.
Ottimo è il Cambio Automatico DSG a 7 Marce, che, unito all'ottimo Motore
Turbodiesel 2000 da 150 cv, dà alla Passat Variant quelle doti di
stradista mangiasfalto che tutti conoscono.
Infine il listino prezzi.
Partiamo con la Berlina: si va da 28200 € della 1400 TSI 125 cv Trendline
per arrivare a 31300 € della 1400 TSI 150 cv Comfortline (Benzina), si va
da 29650 € della 1600 TDI 120 cv Trendline per arrivare a 45100 € della
2000 TDI 240 cv Highline con Cambio DSG e Trazione Integrale 4Motion. Ora
tocca alla Variant: si va da 29400 € della 1400 TSI 125 cv Trendline per
arrivare a 32300 € della 1400 TSI 150 cv Comfortline (Benzina), si va da
30850 € della 1600 TDI Trendline per arrivare a 46100 € della 2000 TDI 240
cv Highline con Cambio DSG e Trazione Integrale 4Motion (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
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Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
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