PASSAT…O, PRESENTE E FUTURO DELL’AUTOMOBILISMO TEDESCO
TORTORETO LIDO – La Volkswagen inaugura il 2011 con una piacevole
novità: l’introduzione sul mercato della nuova Passat, storica vettura
della casa tedesca. La settima generazione dell’ammiraglia di Wolfsburg,
si presenta nelle varianti di carrozzeria Berlina e Station Wagon
(Variant), è equipaggiata al lancio con un 2 motori a benzina (1400 TSI
da 122 cv, 1800 TSI da 160 cv) un motore a metano (1400 TSI da 150 cv) e
2 motori diesel TDI Common Rail (1600 da 105 cv e 2000 da 140 e 170 cv),
negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova
Passat ha in comune con la precedente serie, la 6°, solo il nome. Il
design della vettura tedesca risulta al passo con i tempi: le linee sono
eleganti, da ammiraglia, il corpo vettura è importante, con note
sportive date dalle spigolature e dalle nervature presenti.
Anteriormente abbiamo un frontale molto elegante, dove spiccano i grandi
gruppi ottici rettangolari con cornici a led e la mascherina grigliato –
cromata con il grande stemma Volkswagen al centro. Posteriormente
abbiamo per la versione berlina una classica coda da berlina di razza
con la presenza di gruppi ottici stretti che danno un tocco di grinta,
mentre la versione station presenta un portellone dritta che da
dinamismo e slancio alla parte posteriore, dove troviamo gli stessi
gruppi ottici della versione berlina. Internamente troviamo un abitacolo
di classe, costruito con cura tedesca ed eleganza da classe superiore.
Molto spazioso sia
anteriormente che posteriormente è l’interno, tecnologicamente
avanzata è la plancia e in particolare la consolle centrale. Consolle dove
trovano alloggiamento i comandi radio e climatizzazione, mentre nel tunnel
centrale accanto alla leva del cambio, troviamo vari pulsanti fra cui
quello del freno a mano elettrico. Accanto al volante, in posizione
leggermente inferiore all’elegante e completo quadro strumenti, vi è la
fessura di inserimento della chiave – telecomando. Ed ora il momento del
test drive: la Volkswagen Passat guidata è stata la 1600 TDI Variant
Comfortline Bluemotion Technology da 29750 €. La settima generazione del
best seller di casa Volkswagen, viene lanciata sul mercato italiano in
questo inizio di 2011. La nuova Passat rispecchia i nuovi canoni della
casa tedesca: è infatti una vettura elegante e di sostanza, senza per
nulla perdere quel tocco di austerità e sportività, da sempre marchio di
riconoscimento di Volkswagen.
Fonte : Allevi Bruno
Su strada il comportamento
della Passat è da ammiraglia – stradista, destinata a macinare molti
chilometri, sia su autostrade (il suo habitat naturale) che su strade
cittadine, dove se la cava egregiamente. Il confort di bordo è al top,
come al top è l’insonorizzazione interna. Abbondante su questa versione
Variant è lo spazio, sia nell’abitacolo che nell’immenso bagagliaio, dove
si può caricare qualsiasi oggetto, ingombrante e non. Infine spazio al
motore. La Passat Variant guidata monta il 1600 Turbodiesel Common Rail da
105 cv con Bluemotion Technology. Questo motore è un campione di ecologia,
grazie ai ridottissimi consumi e ai costi di gestione irrisori, senza
tralasciare doti di brillantezza e potenza, che permettono alla nuova
ammiraglia tedesca di comportarsi egregiamente in qualunque situazione e
su qualunque percorso stradale (sia esso cittadino, extraurbano o
autostradale).
Infine i prezzi con i
distinguo di carrozzeria fra Berlina e Variant (Station Wagon).
Iniziamo con il listino della Berlina: si va da 25100 € della 1400 TSI 122
cv Trendline ad arrivare a 31400 € della 1800 TSI Highline DSG (Benzina),
si va 30150 € della 1400 TSI 150 cv Ecofuel Comfortline ad arrivare a
32550 € della 1400 TSI 150 cv DSG Ecofuel Comfortline (Metano), si va da
26200 € della 1600 TDI 105 cv Trendline ad arrivare a 35850 € della 2000
TDI 170 cv Highline DSG 4Motion (Diesel).
Ed ora i prezzi della
Variant: si va da 26200 € della 1400 TSI 122 cv Trendline ad arrivare
a 32700 € della 1800 TSI Highline DSG (Benzina), si va da 31250 € della
1400 TSI Ecofuel 150 cv Comfortline ad arrivare a 33650 € della 1400 TSI
150 cv Ecofuel Comfortline DSG (Metano), si va da 27300 € della 1600 TDI
105 cv Trendline ad arrivare a 37150 € della 2000 TDI 170 cv Highline DSG
4Motion (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|