DETUSCHE SPACE
TORTORETO LIDO – La Volkswagen presenta sul mercato la Seconda
Generazione della sua monovolume di grandi dimensioni, la Sharan. La
spaziosa vettura tedesca è equipaggiata con un 1400 benzina TSI da 150
cv e un 2000 diesel TDI common rail da 140 e 170 cv, negli allestimenti
Trendline, Comfortline, Highline.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Sharan
condivide solo il nome con la precedente serie nata a metà degli anni
’90. La seconda generazione ha un corpo vettura imponente, ma per nulla
pesante. Le linee sono slanciate, eleganti e moderne. Ben fatto e curato
è il frontale con il muso che ricorda molto quello della Polo (fari
trapezoidali e mascherina a fascia che funge da raccordo fra i due
gruppi ottici).
Raffinato è il posteriore dove
la parte del leone è fatta dal portellone che al suo interno racchiude un
ampio lunotto vetrato. Eleganti sono i gruppi ottici che nella forma
trapezoidale ricordano i fari anteriori. Internamente ci troviamo davanti
a un abitacolo fatto per essere il più spazioso ed ergonomico possibile.
Abbiamo la presenza di molti portaoggetti, di portabicchieri e tavolini
ribaltabili sugli schienali posteriori.
Fonte : Allevi Bruno
I sedili sono realizzati con
cura e di qualità è l’intero assemblaggio degli interni. Elegantemente
alla tedesca (lineare e completa) è la plancia. In consolle, in posizione
ergonomica, troviamo nella parte superiore i comandi della radio, mentre
in centro consolle troviamo il sistema di climatizzazione. Molto comodo è
poi, nel tunnel centrale accanto al cambio, il pulsante del freno a mano
elettrico. Classico e ben retroilluminato è il quadro strumenti. Ed ora il
momento del test drive. La Volkswagen Sharan guidata è stata la 2000 TDI
140 cv Comfortline 7 Posti da 36089 €. La seconda generazione della grande
monovolume di casa Volkswagen, è una vettura al passo con i tempi.
Elegante e raffinata, la
Sharan ha una abitabilità ottima grazie all’ampio spazio a disposizione,
sia nell’abitacolo che nel bagagliaio. Nonostante la mole e le dimensioni
non sono quelle di una utilitaria, la macchina made in Wolfsburg si guida
in maniera facile, si parcheggia comodamente grazie allo sterzo preciso e
all’ausilio dei sensori parcheggio anteriori e posteriori, che la versione
provata monta come accessorio. Inoltre a bordo l’insonorizzazione è
assoluta, il confort è tanto e le prestazioni sono di tutto rispetto.
Tutto ciò è garantito dal
propulsore 2000 diesel common rail da 140 cv, che oltre a dare
brillantezza e potenza, è molto parco nei consumi ed ecologico nelle
emissioni. Infine i prezzi: si va da 30150 € della 1400 TSI Trendline ad
arrivare a 31925 € della 1400 TSI Comfortline (Benzina), si va da 32250 €
della 2000 TDI 140 cv Trendline fino ad arrivare a 39250 € della 2000 TDI
170 cv Highline con Cambio Automatico DSG (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|