DESERT STORM
TORTORETO LIDO – Nel corso del rinnovamento generazionale che sta
interessando tutta la gamma Volkswagen, a essere interessato da questo
rinnovamento è in questo caso il SUV Touareg. Il Premium SUV della casa
tedesca è equipaggiato con un motore ibrido (Benzina+Elettrico) 3000 da
333 cv e con due motori diesel TDI (3000 da 240 cv e 4200 da 340 cv).
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente del vecchio
modello è rimasto solo il nome. Telaio e carrozzeria sono completamenti
nuovi. La Touareg 2° Generazione ha acquistato 4 cm in lunghezza e 1 in
larghezza, perdendone uno in altezza.
Le linee del nuovo SUV
tedesco sono sempre muscolose come la precedente serie, ma ingentilite e
rese meno “impegnative” da forme sportive e sinuose che caratterizzano
il corpo vettura del Touareg. Elegante e dinamica è la parte frontale
dei veicolo Volkswagen, frontale caratterizzato dalla fascia
curveggiante che racchiude i gruppi ottici a Led-Xeno e la mascherina
cromata.
La parte posteriore è
muscolosa e imponente con note sportive, sottolineate dai terminali di
scarico trapezoidali. Salendo a bordo del fuoristrada di casa
Volkswagen, ci troviamo dinanzi un abitacolo dal lusso quasi sfrenato.
L’insieme dei materiali usati per costruire l’interno del Touareg è di
assoluto pregio, e sia l’assemblaggio che l’accostamento degli stessi
materiali è fatto con criterio e rigore.
A bordo del Touareg lo spazio
abbonda ed è molto sfruttabile, come è abbondante l’insieme dei
ritrovati tecnologici presenti in consolle e nel tunnel centrale
(consolle e tunnel linrari nella loro raffinata eleganza).
Fonte : Allevi Bruno
Grande e ben visibile, dietro
il volante sportivo, è il quadro strumenti, con i quadranti bordati da
un elegante cromatura. Ed ora il momento test drive. La Touareg guidata
è stata la 3000 TDI BlueMotion da 63540 €.
La seconda generazione della
Touareg migliora ancor di più lo stile e la magnificenza che la prima
Touareg, fra le regine del segmento dei SUV Premium, aveva nel proprio
DNA.
La Seconda Serie infatti
presenta una linea ancora più marcatamente sportiva, senza tralasciare
muscolosità ed eleganza. Il comportamento stradale è impeccabile:
silenziosissima, si lascia guidare in maniera molto tranquilla
nonostante il peso e la mole possano far pensare tutt’altro.
Il confort di bordo è ai
massimi livelli, come è massima l’ecologia: infatti i consumi e le
emissioni grazie alla tecnologia BlueMotion sono stati letteralmente
abbattuti rispetto alla prima serie.
Se la cava bene anche
nell’offroad grazie all’atezza da terra e alla prontezza del motore 3000
TDI da ben 240 cv che equipaggia questa versione e che si è dimostrato
brillante e potente, senza fari sentire troppo. Infine i prezzi: 73400 €
per la 3000 Ibrida (Benzina+Elettrico) mentre per i diesel la versione
3000 TDI costa 50000 € e la versione 4200 TDI costa 69700 €.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|