SWEDISH SPORTIVITY
ALBA ADRIATICA – La Volvo ripropone sul mercato italiano, dopo qualche
anno di assenza, la sua berlina media dalle doti fortemente sportive: la
S60. La vettura svedese è proposta al lancio con 2 motori a benzina
(2000 da 203 cv e 3000 da 305 cv) e due motori diesel common rail (2000
da 163 cv e 2400 da 205 cv) negli allestimenti Kinetic, Momentum,
Summum. Esternamente la S60 presenta linee e forme in linea con il Volvo
Style.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Infatti ci troviamo di fronte
a una berlina elegante e sportiva, con forme sinuose e dinamiche.
Anteriormente il frontale basso e il taglio netto dei fari sottolineano
la grinta sportiva che la S60 porta in dotazione. Sportive sono anche le
luci di posizione a led separate dai gruppi ottici principali.
Posteriormente abbiamo una coda alta e corta, un lunotto poco inclinato
che sottolineano, anche nella parte terminale della vettura di casa
Volvo, la dinamicità dell’intero corpo vettura. Molto originali sono i
gruppi ottici a L rovesciata.
Salendo a bordo della S60
ci troviamo dentro un abitacolo curato e molto elegante, in linea con
i dettami della casa svedese. Di qualità è la selleria (un salotto
trapiantato in un auto), mentre moderna è la plancia. Ormai un must di
casa Volvo è la consolle centrale ad onda in alluminio spazzolato dove
trovano alloggiamento i comandi del navigatore, del clima e di tutti i
sistemi di sicurezza che la S60 porta con se.
Fonte : Allevi Bruno
Alla svedese, semplice ed
elegantemente essenziale, è il quadro strumenti, ben leggibile e
visibile in qualunque condizione luminosa (la parte centrale di tachimetro
e contagiri contengono degli schermi digitali su cui visionare le
principali informazioni relative alla vettura). Ed ora il momento del test
drive. La Volvo S60 provata è stata la D3 Momentum con Cambio Automatico
da 44216 €. La nuova generazione della S60 si presenta in questi giorni
sul mercato con l’azzeccata denominazione di “Berlina Coupè”.
Esteticamente infatti la S60
unisce linee tipiche da berlina alla sinuosità e alla dinamicità proprie
di una coupè. Su strada la macchina nordica si comporta in maniera
egregia, avendo sempre come riferimento basilare la sicurezza. Sulla S60
provata erano montati: il BLIS (telecamere integrate negli specchietti
esterni per rendere visibile l’angolo cieco in caso di sorpasso o
manovra), il Pedestrian Detection (sistema radar che blocca
automaticamente la vettura in caso di attraversamento improvviso di un
pedone: il sistema funziona con le cinture allacciate fino a una velocità
di 35 km/h), le telecamere per visualizzare sullo schermo del navigatore
l’angolo cieco in caso di manovra, il sensore che avvisa in caso di cambio
corsia. Degno di nota, oltre a tutto l’insieme degli apparati di sicurezza
presenti, è il propulsore diesel che equipaggia la vettura in prova.
Il motore, denominato D3, è un
2000 Turbodiesel che eroga 163 cv. Propulsore potente ed elastico, parco
nei consumi e con costi di gestione contenuti, che rende la S60 una
vettura brillante e potente, molto silenziosa: l’ideale per unire il
confort di una berlina al temperamento sportivo di una coupè.
Infine i prezzi: si va
da 34800 € della 2000 Kinetic ai 50100 € della T6 AWD Geartronic Summum
(Benzina), si va da 32900 € della D3 Kinetic ai 46650 € della D5 AWD
Geartronic Summum (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|