UNA BERLINA VESTITA DA COUPE'
ALBA ADRIATICA – La Volvo rispolvera un nome storico della sua
produzione passata per presentare la sua nuova vettura. Questo nome è
V40, nome che ricorda una station di casa Volvo venduta a cavallo fra il
vecchio e il nuovo millennio e che ha avuto un grande successo di
vendite.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova V40 è disponibile
con un motore 1600 Benzina da 150 cv (Denominazione T3) o da 180 cv
(Denominazione T4) o con 2 Motori Turbodiesel (1600 da 115 cv denominato
D2 o un 2000 da 150 cv denominato D3 o 177 cv denominazione D4), negli
allestimenti Base, Kinetic, Momentum, Summum. Esternamente la V40 unisce
le linee da berlina con quelle da coupè, risultando essere una vettura
dalle forme eleganti e sportive nello stesso momento, seducente e
grintosa. Anteriormente l'eleganza la fa da padrona riprendendo il
family feeling delle ultime berline del marchio svedese (cofano
pronunciato, mascherina sporgente, fari affusolati incassati nell'incavo
della mascherina).
Posteriormente abbiamo la
parte più personale: linee sinuose e seducenti, fari affusolati a
forma di L, una fascia nera al centro del lunotto che ricorda i modelli
della casa svedese di metà anni '70. Salendo a bordo ci si trova davanti a
un abitacolo molto elegante e curatissimo fin nei minimi dettagli.
Fonte : Allevi Bruno
Lusso e raffinatezza sono di
casa in questa vettura insieme allo spazio (davvero particolare è
l'illuminazione dell'abitacolo in 7 differenti varianti di colore).
Analizzando come di consueto la consolle troviamo in sommità di consolle
lo schermo del navigatore – sistema di intrattenimento, mentre a centro
consolle (consolle con finiture di pregio come di consuetudine sulle
vetture Volvo), troviamo ben disposti i comandi radio e clima.
Particolare è la leva del
cambio che si illumina, cosiccome è particolare il cruscotto
interattivo digitale che cambia colore a seconda delle scelte del
guidatore. Ed ora il momento del test drive: la Volvo V40 provata è stata
la D2 Kinetic da 33213 €. La nuova V40 riprende in pieno tutti i dettami
stilistici Volvo: creare auto belle ed eleganti a cui aggiungere un tocco
di sportività e grinta unendo il tutto a forme d'effetto e d'impatto.
Su strada la V40 è molto
confortevole, silenziosissima, maneggevole e facile da guidare.
Prestazionalmente parlando il 1600 Turbodiesel che monta la V40 provata è
una positivissima sorpresa: molto brillante, ha una accelerazione e una
ripresa fantastiche, da sportiva di alto rango. Tutto questo è unito a una
estrema silenziosità e a costi contenuti.
Infine il listino prezzi:
si va da 24450 € della T3 Base per arrivare a 32350 € della T4 Summum
(Benzina), si parte da 24950 € della D2 Base fino ad arrivare a 34000 €
della D4 Summum (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Volvo: Dopo la S60 arriva la V60
Volvo: E’ tornata la S60
Arriva sul mercato il restyling della Volvo C30
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|