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Giovedì, 29 Marzo 2012  Stampa |
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Come creare un Quiz Interattivo

 

Iniziamo a scoprire tutte le potenzialità che ci offre il software Story Game Maker. Inizieremo con la realizzazione di un piccolissimo Quiz e vedremo compilarlo in formato eseguibile. Un progetto simile è molto più completo è comunque presente nella distribuzione del programma. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Story Game Maker

Si tratta di un tool in grado di creare avventure testuali, racconti interattivi, libri gioco e Quiz. Si possono creare sia semplici progetti che progetti molto complessi. Il software dispone di tutta una serie di funzioni che agevolano la programmazione di una qualsiasi applicazione di questo genere. Per prelevare il software seguire questo link :

 

Download Story Game Maker

Sito ufficiale del programma.

http://sgm.pcguida.com

 

Il software permette di creare progetti completamente autonomi dal programma e di eseguirli in tutti i sistemi operativi Windows ed in tutti i sistemi operativi Linux (tramite il supporto dell'emulatore Wine).

 

Iniziamo con la primissima lezione. Creeremo un quiz che come scopo avrà :

  • Chiedere il nome del giocatore

  • Visualizzare la data e l'ora in tempo reale

  • Gestire il punteggio

  • Fare una domanda con 2 possibili risposte

Ovviamente, anche se questo esempio è molto ristretto, la logica di programmazione per creare un quiz più complesso non cambierà assolutamente, infatti il procedimento da fare è sempre lo stesso, sia che si tratti di un'applicazione piccolissima, sia che si tratti di una applicazione grande e complessa.


Story Game Maker - Lezione 1: Creare un Quiz a punti
 

Passo 1: Creiamo una nuova applicazione
Clicchiamo su nuova avventura e diamo un nome a piacere.
Nel nostro esempio Quiz_Test

Passo 2: Apriamo il progetto appena creato
 

Passo 3: Creiamo il primo Frame, che chiamermo ad esempio Inizio
Un Frame è un nodo, o una pagina che contiene tutte le informazioni dell'applicazione.

(le azioni che potrà svolgere il giocatore, gli oggetti, i nemici, sono tutti dati che vanno inseriti in un Frame che li gestirà).

Passo 4: Clicchiamo su Proprietà del progetto e selezionamo il Frame Inizio come frame di avvio.
In questo modo diremo al programma che anche se ci sono 1.000 frame il gioco dovrà iniziare dal Frame selezionato in questa sezione.
 

Passo 5: Editiamo il Frame Inizio premendo il tasto invio, oppure cliccandoci 2 volte sopra con il tasto sinistro del mouse, oppure lo selezioniamo e premiamo il tasto destro del mouse. Nel nostro esempio utilizzeremo la terza opzione.

 

Passo 6: Inseriamo i dati
Non appena aperto il Frame, diamo il benvenuto al giocatore scrivendo così:

Benvenuto $name oggi è il $date e sono le ore $time
Hai a disposizione in tutto $x0 di $x0.name

 

Passo 7: Impostiamo il codice nel Frame, non è necessario, ma vogliamo creare una lezione completa. Scriviamo:
input.box Inserisci il tuo nome
'Crea una domanda e che salva nella variabile $name
x0=0
'Imposta il contatore a 0
x0.name=Punti
'Assegna al contatore x0 il nome Punti.

 

Quando il Frame si avvierà leggerà questi dati e come conseguenza trasformerà le precedenti variabili ($name, $x0 e $x0.name) nei rispettivi valori contenuti.
Chiudiamo l'editor con il tasto Esc della tastiera o con la X in alto a destra, i dati verranno memorizzati in automatico.
 

Passo 8: Passiamo al Frame successivo
Tramite la funzione Direzioni (le frecce in alto a sinistra dell'editor), scriviamo quale dovrà essere il Frame di destinazione.

 

Quando pronto premi un tasto e colleghiamolo ad un altro Frame. Nel nostro esempio si chiamerà 1 e visto che non esiste lo creeremo.
 

Chiudiamo l'editor
 

Passo 9: Adesso editiamo il Frame "1" ed inseriamo la prima domanda

Di che colore è il cavallo bianco di Garibaldi ? ^_^

Apriamo Direzioni e scegliamo le risposte. Nel nostro esempio creeremo solo 2 risposte, ma si possono mettere ovviamente tutte quelle che si vogliono.
Bianco
Nero

e per entrambi creiamo 2 frame, con il nome, Bianco e con il nome Nero.
Chiudiamo il tutto con il tasto Esc e torniamo al Frame Manager


Passo 10: Aggiungiamo o sottraiamo i punti
Apriamo il frame Bianco e scriviamo :

Esatto! Guadagni un punto!

Andiamo nell'editor è scriviamo la seguente riga:


x0+
'Ovvero aggiungi al contatore x0 un punto.


Chiudiamo con il tasto esc ed andiamo in Direzioni e mettiamo
Torna dal frame richiamante dopo 2 secondi.
 

Passo 11: Apriamo il frame Nero e scriviamo.

Peccato, la risposta è sbagliata!
Perdi un punto


In vCode scriviamo:


x0-
'Ovvero, togli un punto!

 

Chiudiamo tutto ed eseguiamo il test!


Ovviamente possiamo modificare (o nascondere) anche il menù in alto che come impostazioni iniziali è settato per creare un'avventura testuale.
Basta selezionare dal Frame Manager il tasto Impostazioni Player. Si possono modificare anche i colori ed impostare la console di gioco a nostro piacimento.

Infine si può compilare il quiz in formato eseguibile ed indipendente da Story Game Maker, grazie al compilatore, che può creare una distribuzione con installazione automatica oppure manuale.
Nel nostro esempio utilizzeremo quella manuale e vedremo il quiz compilato è pronto per essere distribuito.

Questa è la prima lezione, ma scopriremo tantissime funzioni messe a disposizione per creare avventure testuali anche molto complesse, grazie all'uso delle variabili.

E' adesso il video di questa lezione che ci mostrerà quello che abbiamo spiegato.

 

 

Lezione 1 - Come Creare un Quiz

http://youtu.be/jnAg1Y_jgQI

 

 

 

 

Ma non è tutto :

 

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