Giovedì, 29
Marzo 2012
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Come creare un Quiz Interattivo
Iniziamo a scoprire tutte le
potenzialità che ci offre il software Story Game Maker. Inizieremo con la
realizzazione di un piccolissimo Quiz e vedremo compilarlo in formato
eseguibile. Un progetto simile è molto più completo è comunque presente
nella distribuzione del programma. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
Story
Game Maker
Si tratta di un tool in grado di
creare avventure testuali, racconti interattivi, libri gioco e Quiz. Si
possono creare sia semplici progetti che progetti molto complessi. Il
software dispone di tutta una serie di funzioni che agevolano la
programmazione di una qualsiasi applicazione di questo genere. Per prelevare
il software seguire questo link :
Il software permette di creare
progetti completamente autonomi dal programma e di eseguirli in tutti i
sistemi operativi Windows ed in tutti i sistemi operativi Linux (tramite il
supporto dell'emulatore Wine).
Iniziamo con la primissima
lezione. Creeremo un quiz che come scopo avrà :
Chiedere il nome del giocatore
Visualizzare la data e l'ora in
tempo reale
Gestire il punteggio
Fare una domanda con 2 possibili
risposte
Ovviamente, anche se questo esempio è molto
ristretto, la logica di programmazione per creare un quiz più complesso non
cambierà assolutamente, infatti il procedimento da fare è sempre lo stesso,
sia che si tratti di un'applicazione piccolissima, sia che si tratti di una
applicazione grande e complessa.
Story Game Maker - Lezione 1: Creare un Quiz
a punti
Passo 1: Creiamo una nuova applicazione
Clicchiamo su nuova avventura e diamo un nome a piacere.
Nel nostro esempio Quiz_Test
Passo 2: Apriamo il progetto appena creato
Passo 3: Creiamo il primo Frame, che chiamermo
ad esempio Inizio
Un Frame è un nodo, o una pagina che contiene tutte le informazioni
dell'applicazione.
(le azioni che potrà svolgere il giocatore, gli
oggetti, i nemici, sono tutti dati che vanno inseriti in un Frame che li
gestirà).
Passo 4: Clicchiamo su Proprietà del progetto e selezionamo il Frame
Inizio come frame di avvio.
In questo modo diremo al programma che anche se ci sono 1.000 frame il gioco
dovrà iniziare dal Frame selezionato in questa sezione.
Passo 5: Editiamo il Frame Inizio premendo il
tasto invio, oppure cliccandoci 2 volte sopra con il tasto sinistro del
mouse, oppure lo selezioniamo e premiamo il tasto destro del mouse. Nel
nostro esempio utilizzeremo la terza opzione.
Passo 6: Inseriamo i dati
Non appena aperto il Frame, diamo il benvenuto al giocatore scrivendo così:
Benvenuto $name oggi è il $date e sono le ore
$time
Hai a disposizione in tutto $x0 di $x0.name
Passo 7: Impostiamo il codice nel Frame, non è
necessario, ma vogliamo creare una lezione completa. Scriviamo:
input.box Inserisci il tuo nome
'Crea una domanda e che salva nella variabile $name
x0=0
'Imposta il contatore a 0
x0.name=Punti
'Assegna al contatore x0 il nome Punti.
Quando il Frame si avvierà leggerà questi dati e come
conseguenza trasformerà le precedenti variabili ($name, $x0 e $x0.name) nei
rispettivi valori contenuti.
Chiudiamo l'editor con il tasto Esc della tastiera o con la X in alto a
destra, i dati verranno memorizzati in automatico.
Passo 8: Passiamo al Frame successivo
Tramite la funzione Direzioni (le frecce in alto a sinistra dell'editor),
scriviamo quale dovrà essere il Frame di destinazione.
Quando pronto premi un tasto
e colleghiamolo ad un altro Frame. Nel nostro esempio si chiamerà 1 e visto
che non esiste lo creeremo.
Chiudiamo l'editor
Passo 9: Adesso editiamo il Frame "1" ed
inseriamo la prima domanda
Di che colore è il cavallo bianco di Garibaldi
? ^_^
Apriamo Direzioni e scegliamo le risposte. Nel nostro esempio creeremo solo
2 risposte, ma si possono mettere ovviamente tutte quelle che si vogliono.
Bianco
Nero
e per entrambi creiamo 2 frame, con il nome, Bianco e
con il nome Nero.
Chiudiamo il tutto con il tasto Esc e torniamo al Frame Manager
Passo 10: Aggiungiamo o sottraiamo i punti
Apriamo il frame Bianco e scriviamo :
Esatto! Guadagni un punto!
Andiamo nell'editor è scriviamo la seguente riga:
x0+
'Ovvero aggiungi al contatore x0 un punto.
Chiudiamo con il tasto esc ed andiamo in Direzioni e mettiamo
Torna dal frame richiamante dopo 2 secondi.
Passo 11: Apriamo il frame Nero e scriviamo.
Peccato, la risposta è sbagliata!
Perdi un punto
In vCode scriviamo:
x0-
'Ovvero, togli un punto!
Chiudiamo tutto ed eseguiamo il test!
Ovviamente possiamo modificare (o nascondere) anche il menù in alto che come
impostazioni iniziali è settato per creare un'avventura testuale.
Basta selezionare dal Frame Manager il tasto Impostazioni Player. Si possono
modificare anche i colori ed impostare la console di gioco a nostro
piacimento.
Infine si può compilare il quiz in formato eseguibile ed indipendente da
Story Game Maker, grazie al compilatore, che può creare una
distribuzione con installazione automatica oppure manuale.
Nel nostro esempio utilizzeremo quella manuale e vedremo il quiz compilato è
pronto per essere distribuito.
Questa è la prima lezione, ma scopriremo tantissime funzioni messe a
disposizione per creare avventure testuali anche molto complesse, grazie
all'uso delle variabili.
E' adesso il video di questa lezione che ci mostrerà quello che abbiamo
spiegato.
Story Game Maker - Come creare Avventure Testuali,
Software Educativi e Quiz Interattivi
Avventure testuali, avventure punta e clicca, racconti interattivi, libri
game, quiz, giochi di logica e software educativo. Queste sono le cose che
si possono fare con Story Game Maker, un software molto semplice da
utilizzare che ti permetterà di dare una vita digitale alle tue opere e di
trasformare la tua fantasia in interattività...
Story game maker
Front Game Compiler : Creazione di un progetto in
pratica
In questo tutorial vedremo il programma Front Game Compiler in esecuzione.
Vedremo come creare il primo progetto, ovvero un'avventura
interattiva.Creare racconti interattivi, storie aperte e libri giochi.
Questo è quanto si può fare in maniera semplice e veloce con Front Game
Compiler. In questa lezione vedremo come creare, aprire e gestire un
progetto, creando un racconto interattivo. Nei racconti interattivi le
decisioni del lettore influiranno su tutta l'intera storia...
Front game compiler
Come Realizzare un Libro Game, oppure Ebook,
Romanzi, Racconti e Storie Interattive in maniera Semplice e Veloce
Negli anni '90 arrivarono i Libri Game. Si trattava di libri con il quale
era possibile interagire tramite delle scelte che il lettore aveva a
disposizione. A seconda della scelta, il libro seguiva una storia
completamente diversa e poteva anche avere diversi finali. Questo sistema
oggi può essere ricreato utilizzando le nuove tecnologie, ad esempio con dei
links attivi che rimandano ad uno specifico paragrafo, dopo la scelta fatta
da parte del lettore. In questo modo leggere un racconto, una storia o una
fiaba, diventa ancora più divertente. Ma come realizzare tutto ciò? Ecco
come fare in maniera semplice e veloce...
Front game compiler
I Software gratuiti di BeliceWeb - Programmi per
ufficio, utility e tanti videogiochi
Dai più nuovi a quelli più datati, dai software per creare avventure
testuali e libri gioco, alle utility per Windows fino ad arrivare ai
software per l'ufficio e non per ultimo, ai videogiochi. Ecco i software
gratuiti che abbiamo realizzato in questi anni e messo a disposizione per
tutti i nostri utenti, senza nessun costo di licenza. Una raccolta utile per
avere tutto in una sola pagina...
I software di beliceweb