La Briscola come la Scopa è un
altro tipico gioco Italiano. Vediamo come si gioca, quali sono i punti e
cerchiamo di scoprire qualche strategia valida per vincere. Ma non è tutto:
Quali sono le regole per giocare a Briscola? E quali sono le sue
varianti? Questo ed altro ancora in questo entusiasmante viaggio alla
scoperta della Briscola. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
Tutto
quello che devi sapere sulla Briscola
Iniziamo con una curiosità :
I primi campionati italiani di
Briscola si sono svolti a Napoli nel 1978 nella Villa Pignatelli (Wikipedia)
Come si distribuiscono le
carte?
Si gioca con un mazzo di 40 carte
italiane (Bergamasche, Bresciane, Napoletane, Piacentine, Siciliane,
Trevigiane o Romagnole) oppure con un mazzo di carte francesi dove bisognerà
togliere gli 8, i 9, i 10 e i Jolly.
Nelle carte italiane invece non
bisogna togliere carte se si gioca in 2. Mentre se si gioca in 3 va tolto un
2. Secondo le regole ufficiali il 2 che dovrà essere tolto è il 2 di
coppe.
Si inizia scegliendo una carta
dal mazzo. Chi ha la carta più bassa sarà il mazziere che dovrà distribuire
le carte. Se si gioca in 3 o in 4, il mazziere dovrà fare alzare il mazzo al
giocatore di sinistra e dovrà iniziare a dare la carte al giocatore di
destra, seguendo un giro antiorario. Sempre secondo le regole ufficiali si
deve dare una carta per volta fino a completare 3 giri in cui ogni giocatore
avrà in mano tutte e 3 le carte.
Finita la distribuzione delle
carte, il mazziere estrae un'ultima carta e la mette sotto il mazzo al
centro del tavolo. La carta deve essere mostrata a metà, mentre la parte
restante deve essere messa sotto il mazzo di carte. Questo secondo la
tradizione. Quest'ultima carta è la Briscola, ed il suo seme avrà più potere
rispetto agli altri semi durante tutta l'intera partita.
Come si gioca?
Escludendo per un attimo il seme
della Briscola, prende le carte chi ha in mano una carta più grande
dello stesso seme. Ad esempio se Tizio gioca il 5 di denari, Caio potrà
prenderlo se possiede un 6, un 7, una Donna, un Cavallo, un Re, un Asso o un
3 di denari.
Ecco il valore delle carte dalla
più alta alla più bassa (riferendosi sempre allo stesso seme):
Asso = Supera tutti
Tre = Supera tutti ad eccezione
dell'asso
e poi Re (10), Cavallo (9), Donna
(8), 7, 6, 5, e così via fino ad arrivare al 2.
La stessa regola vale anche per
il seme che rappresenta la Briscola della partita. Ad esempio se la Briscola
è di coppe, allora l'unico modo per superare il 5 di coppe è quello di
possedere una carta più alta (un 6, un 7, una Donna, un Cavallo, un Re, un
Asso o un 3 di coppe).
Le carte con il seme della
Briscola inoltre, possono essere valide per prendere qualsiasi altro tipo di
carta con un altro seme. Questo è il potere del seme che rappresenta la
Briscola. Ad esempio :
Supponiamo che Tizio tiri il 3 di
coppe e la briscola è di spade. Secondo le regole viste
precedentemente, l'unica carta che può superare il 3 di coppe è l'Asso di
coppe. Tuttavia se Caio possiede in mano una briscola, può prendersi il 3 di
coppe, anche con un semplice 2, se questo è del seme della Briscola. Quindi
nel nostro esempio con il 2 di spade (Briscola), Caio prende il 3 di coppe.
Ad ogni giro il giocatore tira
una carta aspettando il proprio turno. Quando tutti i giocatori hanno tirato
le carte queste verranno prese da chi ha il punteggio più alto che
inoltre prenderà la prima carta dal mazzo, e successivamente a turno, anche
gli altri giocatori prenderanno una carta dal mazzo, seguendo sempre
l'ordine antiorario.
Vince la partita chi riesce a
fare maggiori punti.
I Punti
I punti nella Briscola sono
davvero facili. Ecco quali sono :
-
Asso = Vale 11 Punti
-
Tre = Vale 10 Punti
-
Re = Vale 4 punti
-
Cavallo = Vale 3 punti
-
Donna = Vale 2 punti
Tutte le altre carte vengono
chiamate "scartine" e non valgono niente.
Vince la mano chi fa 61 punti,
mentre se entrambi i giocatori o le squadre hanno totalizzato 60 punti, la
partita è in pareggio ed occorrerà una nuova partita per stabilire il
vincitore.
Altre Regole
- Se nel dare le
carte se ne scopre una, si ricomincia daccapo
- Se un giocatore
pesca dal mazzo 2 carte anziché una la seconda va posta nel mezzo del mazzo
Qualche strategia
Pensare le carte che sono passate
e principalmente concentrare l'attenzione sugli Assi, i 3, i Re, i Cavalli e
le Donne. Inoltre cercare di ricordare anche le carte di Briscola che sono
passate.
Se si gioca in 4 è il giocatore
avversario sta conducendo la mano con una carta alta, cercare di tirare una
Briscola affinchè il suo compagno prenda con un'altra Briscola. Infatti se
non si mette una Briscola anche piccola, si richierà di far fare molti punti
all'avversario.
Se la Briscola sul tavolo è una
carta con un valore alto, cercare di far prendere l'ultima mano
all'avversario, cosicché si possa prendere. Se comunque nell'ultima mano ci
sono valori molto alti, allora conviene prendere la mano e lasciare perdere
l'ultima Briscola. Ma questo chiaramente si può sapere solo pensando alle
carte che sono passate.
I segnali
Durante l'intera partita, ad
eccezione della prima mano, i giocatori possono farsi dei segnali per far
capire al proprio compagno le carte che si hanno in mano. In alcune zone
inoltre, nell'ultima mano, è possibile guardare le carte del compagno.
Ecco quelli che abbiamo scoperto
su Wikipedia :
Carta |
Segno |
Asso di briscola |
labbra chiuse in fuori (quasi a lanciare un bacino), strizzatina
d'occhio |
Tre di briscola |
lieve deformazione della bocca |
Re di briscola |
occhi al cielo |
Regina (o Cavallo) di briscola |
alzata di spalla |
Fante di briscola |
punta della lingua fuori dalle labbra, all'angolo della bocca |
7, 6, 5, 4 e 2 di briscola
(dette fermini, taglietti, scartine o stoppini) |
pollice ed indice sfregati velocemente |
Carichi (Asso o Tre)
non di briscola |
rapida apertura delle labbra, rigonfiamento guance |
Assenza di briscole
(essere a vuoto, o in chiesa) |
strizzatina d'occhio, soffio |
Per Maggiori informazioni ecco il
link di Wikipedia, ma anche un gioco di Briscola per computer totalmente
gratuito.
La Briscola - Wikipedia -
La briscola è un popolare gioco di carte di origine italiana giocato con un
mazzo di 40 carte con i valori A-2-3-4-5-6-7-J-Q-K, di semi italiani o
francesi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Briscola
Giocare a Briscola con il Computer
Gratis per Win, Lin e Mac. Cuperativa è un software Open Source (sorgente
aperto), che al suo interno contiene diversi giochi.
http://www.xdir.it/giochi/giochi_pc/i.php?art=Carte/Cuperativa__Briscola_Scopa_e_Varianti.htm
Approfondimenti :
Il Grande gioco della Scopa: Come giocare e come
vincere
La domanda è la seguente : Esistono metodi e sistemi per vincere al gioco
della Scopa? La risposta è si. Ci sono alcuni sistemi matematici oramai
collaudati da tantissimo tempo che permettono di vincere quasi sempre a
scopa. Sistemi provati e riprovati, i cui risultati, sono quasi sempre
attendibili. Il 24, il 36 4 il 48 sono quelli più famosi, ma c'è ne sono
degli altri molto validi. L'insieme di questi sistemi rende il giocatore
quasi imbattibile. Vuoi saperne di più su questo fantastico gioco?...
Gioco della scopa
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