Dungeon and Rogue permette di
creare a tutti dei divertentissimi giochi e dei labirinti con mostri, tesori
da raccogliere, porte da aprire ed uscite da trovare. Il gioco è in puro
testo, un omaggio ai vecchi giochi anni 80/90. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
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Dungeon
and Rogue
Un programma che permette a tutti
di creare facilmente i propri giochi. Adatto a tutti, dai più piccoli ai più
grandi, tutti possono divertirsi a giocare, creare e condividere con gli
altri i propri giochi e labirinti. Basta solo l'utilizzo del mouse, inserire
gli oggetti e i mostri a proprio piacimento ed iniziare a giocare, giocare e
giocare a più non posso, con un divertimento assicurato. Ed il fatto che è
possibile creare da soli i propri livelli di gioco, lo rende di fatto
personalizzabile e ricco di creatività, dando così la possibilità di creare
in pochissimi minuti livelli sempre diversi. Creatività, giocablità e
divertimento, sono di fatto i 3 ingredienti base di Dungeon and Rogue.
Dungeon and Rogue rispecchia
fedelmente i classici anni 80/90 per una serie di vari motivi:
Uno, perché erano periodi
fantastici!
Due, perché furono gli
anni in cui si inventò di tutto anche non avendo la tecnologia di oggi
(Libri game, avventure testuali, avventure grafiche e molto altro ancora).
Tre, perché fare un salto
nel passato è sempre piacevole.
Aldilà quindi della
fedelissima grafica anni 80, Dungeon and Rogue è un sistema che
controlla e gestisce in automatico tutto l'intero meccanismo di gioco.
Sostituendo il testo con delle immagini ne verrebbe fuori un gioco,
originale, moderno e divertentissimo, ma perderebbe quello che è il gusto
inconfondibile del retrò.
Scaricare il programma
Ecco il link per scaricare gratis
il programma. Ti consigliamo di leggere la guida qui in basso per
imparare in 2 minuti come utilizzarlo al meglio per creare e giocare con i
tuoi giochi e labirinti personali. Lo stesso link per scaricare il programma
lo troverai anche in basso alla pagina, dopo la guida.
Download gratuito e veloce
Il programma non richiede nessuna installazione. Scompattare la cartella in
formato Zip ed iniziare subito ad utilizzare il programma. Il programma è
completamente gratuito ed è completo in tutte le sue parti.
http://www.beliceweb.it/ricerca/giochi_e_passatempi/der.zip
Dungeon
and Rogue in pratica (La guida all'utilizzo - Richiede 2 minuti)
Per creare un gioco di questo
genere non sono richieste conoscenze in programmazione, ma solo l'uso del
mouse e tanta fantasia. Il programma farà tutto il lavoro da solo.
Daungeon and Rogue è un software
per Windows e per Linux (con il supporto Wine), fomato da 2 programmi:
-
Un Editor che consente di creare,
modificare e testare i propri Livelli
-
Un Player che consente di giocare
con i livelli creati.
Utilizzare il Player è semplicissimo
Avviare il programma "Play" e
caricare uno dei giochi presenti nella lista, facendo doppio click con il
tasto sinistro del mouse o con il tasto "Enter" dalla tastiera. Per giocare
si usano le frecce della tastiera, sinistra, destra,
alto e basso. Mentre per piazzare le bombe si usa la
barra spazziatrice (spazio).
Alcuni livelli richiedono di recupare tutti i diamanti, altri invece si
limitano a trovare l'uscita prima che scada il tempo.
Comunque tutti i livelli sono
personalizzabili con l'editor e sempre con quest'ultimo si possono creare
facilmente i propri livelli personali, scambiarli con gli amici e
divertirsi. Durante la partita premere "ESC" dalla tastiera (il primo tasto
in alto a sinistra) per poter accedere al menù delle opzioni.
Menù
Opzioni (Premere il tasto ESC mentre si gioca)
Nel menù delle opzioni sono
presenti molte cose, come ad esempio salvare e ripristinare un livello,
togliere o inserire gli effetti audio, accedere all'aiuto, posizionare il
programma ad icona, scegliere il livello di difficoltà, dal più facile al
più aggressivo. Anche su queste scelte il programma farà tutto in
automatico.
L'Editor
per creare e testare i propri giochi
L'utilizzo dell'editor è davvero facile ed intuitivo. Se si vuole modificare
un labirinto (o progetto) basta premere sul tasto "Load", caricare il
progetto e fare le opportune modifiche.
Se si vuole creare un nuovo progetto, premere su "New Project" ed
inserire un nome a piacere, ad esempio "Labirinto infernale".
Non appena inserito il nome il
programma in automatico creerà il livello 1, non resta quindi, che creare il
primo livello del gioco.
Una piccola nota:
Attenzione: Il livello "1" deve
essere sempre presente e/o non deve essere rinominato a proprio piacimento,
perché è il livello che viene caricato in automatico dal programma. Tutti
gli altri livelli invece possono essere salvati con qualsiasi nome, ad
esempio "Livello2.mz". Tuttavia per convenzione, è meglio utilizzare i
numeri e quindi chiamare i livelli in 2, 3, 4, 5, e così via. Vedi GoTo in
basso.
Continuiamo portando il mouse in
basso dove ci sono tutti gli strumenti.
E' necessario inserire il
giocatore principale (O) ed una o più uscite
(X).
Con il tasto sinistro del mouse selezionare un oggetto in basso e cliccare
sui quadrati in alto utilizzando sempre con il tasto sinistro del mouse.
Verranno inseriti tutti gli oggetti scelti. In questo modo si possono
creare percorsi e labirinti che saranno gestiti dopo dal programma (vedi gli
esempi già fatti ed inclusi nel programma).
Le uniche cosa da capire per realizzare il proprio
gioco
Le uniche cose a cui prestare
attenzione sono solo queste:
Message:
Se si inserisce un messaggio
verrà mostrato non appena si avvia il gioco in basso a sinistra, altrimenti
si può lasciare vuoto (vedi gli esempi già fatti ed inclusi nel
programma).
Time:
Il tempo che il giocatore avrà a disposizione prima che vada in game
over.
E' possibile ad esempio limitare il tempo del giocatore per farlo arrivare
ad un punto in cui potrà prendere l'oggetto T
che gli darà altri 60 secondi (vedi gli esempi già fatti ed inclusi nel
programma).
GoTo (nel programma è scritto così: If level
completed, go to:):
Quando viene completato il livello si può scegliere di far continuare il
gioco al livello successivo, oppure di terminare il gioco se ad
esempio il giocatore è all'ultimo livello o livello finale.
Esempio:
Supponiamo che il gioco abbia 3 livelli.
Nel livello 1, aggiungiamo "2" senza virgolette.
Nel livello 2, aggiungiamo "3" senza virgolette.
Nel livello 3, aggiungiamo "End" senza virgolette.
Ciò significa che non appena il
giocatore completerà il livello 1, passerà in automatico al livello 2 e così
via, fino a quando il programma non incontrerà l'istruzione "End" e il
gioco verrà terminato con tanta di musichetta e complimenti :).
(Note
aggiuntive)
E' possibile salvare i livelli
con qualsiasi nome, ma per convenzione usiamo i numeri, così sarà più facile
inserirli. Utilizzare ad esempio "2" è molto meglio di "Livello2", per
comodità. Tuttavia se si intende usare il nome "Livello2", questo andrà
inserito nel livello che dovrà richiamarlo, con il nome "Livello2".
Esempio:
Supponiamo che abbiamo scelto di
salvare i successivi 2 livelli con i nomi "Livello2", "Livello3BossFinale".
Nel livello 1, aggiungiamo "Livello2" senza virgolette.
Nel livello 2, aggiungiamo "Livello3BossFinale" senza virgolette.
Nel livello 3, aggiungiamo "End" senza virgolette.
[ ] All *:
Se è spuntata su vero, allora il giocatore potrà raggiungere l'uscita e
completare il livello solo se raccoglie tutti i diamanti (rossi, blu e
gialli), altrimenti potrà recarsi all'uscita del livello senza nessun
problema.
Il resto delle cose vengono
gestite tutte dal programma, quindi non bisogna fare altro.
Test
Mentre si crea un nuovo gioco è possibile testare il livello che si sta
creando. Prima di cliccare su "Test", cliccare su "Salva" per rendere
effettive le modifiche fatte.
Buon divertimento!
Download gratuito e veloce
Il programma non richiede nessuna installazione. Scompattare la cartella in
formato Zip ed iniziare subito ad utilizzare il programma. Il programma è
completamente gratuito ed è completo in tutte le sue parti.
http://www.beliceweb.it/ricerca/giochi_e_passatempi/der.zip
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