Conoscere le aree di maggiori
interesse da parte dei visitatori nel tuo sito, può fare la differenza, sia
in termini di navigabilità che di guadagni, se utilizzi sistemi Pay per
Click. Di servizi gratuti che fanno la mappatura del proprio sito se ne
trovano parecchi, ma ecco una soluzione pratica e personalizzata proposta dal
nostro sito, per trovare dati riguardanti solo ed esclusivamente quello che
succede all'interno delle tue pagine web. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte originale :
http://www.google.com/images/adsense/en_us/support/general_en.jpg
Come
conoscere veramente quello che cliccano i tuoi utenti
Basta cercare su internet con
Google per avere a disposizione servizi gratuiti che più o meno riescono ad
individuare quali sono le aree più cliccate del tuo sito, quelle che sono
meno cliccate e quelle che non sono cliccate. Anche Google per il prodotto
AdSense mette a disposizione (vedi immagine in alto) una mappa che indica le
zone di maggiore interessi da parte dei visitatori, ovvero quelle che fanno
fare quel click aggiuntivo al tuo utente.
Ma tra la teoria e la pratica non
sempre c'è coerenza. Questo perché ci sono molti fattori in gioco ed avere
una mappa termica può essere sicuramente una guida generale su quello che si
sta facendo nel proprio sito, ma alla fine è solo la certezza che può
cambiare le cose e fare la differenza.
Questo esempio mostra attraverso
questi sevizi, le aree più cliccate in questo sito.
Le aree in rosso sono quelle più
cliccate, mentre quelle blu, sono le meno cliccate. Si chiamano mappe
termiche appunto per questo, perchè simulano attraverso i colori (rosso
caldo e blu freddo) le aree di maggiore interesse per gli utenti.
Tutto questo quale benefici può
portarti?
Conoscere le aree di interesse
degli utenti sul tuo sito può portarti
un sacco di informazioni utili. Ad esempio :
Migliorare la navigabilità e
l'usabilità del tuo sito: Rendere il proprio sito o blog più
navigabile e più accessibile ai tuoi utenti è una delle
migliori cose da fare in assoluto. Il motto "Dare tutto e subito" si adatta
perfettamente al Web. Da un lato ci sono i tuoi utenti che cercano
informazioni, dall'altro ci sei tu che le fornisci. Fornirle nel minor tempo
possibile è il miglior modo per portare un sito al successo.
Inserire gli annunci Pay per Click in modo strategico: Google AdSense consiglia attraverso la sua mappa termica dove posizionare
gli annunci per avere maggiori rendimenti. Questa mappa è molto utile al
Publlisher di AdSense che aumenta i suo rendimenti, ma è anche utile agli
inserzionisti per rafforzare il loro brand, per farsi pubblicità e per
convertire le visite in vendite. Quindi
entrambe le figure ci guadagnano.
Mettere maggiormente in evidenza le cose che ti interessano: Se ad
esempio vuoi mettere le news e gli articoli che hai scritto e che ritieni
siano importanti, puoi metterli nelle aree più visibili. Ad esempio una
notizia che credi possa essere utile ai tuoi utenti la metti in evidenza
rispetto ad altre di minore interesse che potrai posizionare in altre zone.
Se hai un Blog o un sito e scrivi frequentemente, ti sarà sicuramente
capitato di voler dare maggiore visibilità ad un tuo articolo che ti ha reso
fiero di quello che hai scritto.
Questi sono alcuni dei benefici che otterrai quando saprai dove cadono gli
occhi dei tuoi utenti. Benefici che si potrebbero riassumere con un'unica
frase :
Win To Win, ovvero tutti ci guadagnano ;-)
L'utente attraverso la semplicità del sito raggiunge velocemente quello che
cerca, gli annunci pubblicitari rendono maggiormente perché gli sponsors
saranno soddisfatti della loro visibilità e il tuo sito cresce ogni giorno
di più. E vissero tutti felici e contenti ;-)))
Ma torniamo al discorso originale dell'articolo, ovvero, come capire le aree
di maggiore interesse. Insomma dove cade l'occhio dei nostri utenti?
E dove invece non ci cade completamente?
Con i servizi che si trovano su internet, funzionanti per carità, non si può avere la certezza
al 100% di quanto accade nel tuo sito, questo perchè non conosci il reale
comportamento dei tuoi visitatori. Ma per saperlo c'è un modo :
Ecco cosa ci occorre per questo esperimento :
Chiama il tuo amico che si sente un esperto di Internet (il classico
so tutto io è l'ideale) ed invitalo ad aiutarti in un esperimento. Navigare
nel tuo sito per 5 minuti circa (5 minuti te li concede chiunque). Mentre
lui naviga tu registra con la videocamera. Non dirgli però che l'esperimento
consiste nel vedere dove clicca, altrimenti la cosa risulterebbe inutile in
partenza. Inventati una scusa. Ad esempio che devi registrare un video del
tuo sito da mettere su Youtube e ti serve il suo aiuto mentre tu registri
con la telecamera, lui naviga nel tuo sito.
La stessa cosa adesso falla con un altro tuo amico che si interessa
ad internet, ma che è un navigatore salutario. Uno che ad esempio si
collega ad internet per aggiornare il suo profilo Facebook, leggere la posta
e di tanto in tanto fare qualche ricerca.
Non per ultimo (forse il più importante di tutti), cerca uno che
proprio con Internet non ci capisce nulla. Il classico tipo che naviga da
pochissimo e che le bufere oceaniche per lui sono niente a contronto
delle onde create dal Web ;-)))
Anche qui altri 5 minuti.
Adesso in teoria dovresti avere almeno 15 minuti di navigazione all'interno
del tuo
sito, con 3 tipi di utenti diversi.I dati in tuo possesso sono molto più preziosi di quello che pensi.
Infatti i dati riassumeranno 3 tipi di individui diversi con 3 modi diversi
di vedere ed esplorare il tuo sito Web.
A questo punto la fase conclusiva
Prima si staccare la registrazione, fai delle domande ai tuoi 3 amici.
-
Quale degli argomenti del sito ti ha maggiormente colpito?
-
Saresti in grado di ricordare almeno 3 titoli degli articoli presenti nel
sito?
-
Quale articolo ti è piaciuto maggiormente?
Adesso devi solanto individuare il tipo di utente dei 3 che hai
registrato, che frequenta maggiormente il tuo sito e adattarlo a
quest'ultimo. I risultati saranno grandiosi. Se ad esempio il tuo sito si
occupa di fare guide per computer è normale che in prevalenza ci saranno
persone che cercano di imparare attraverso le tue guide cose per
computer. Quindi la terza figura sarà quella che navigherà di più nel tuo
sito rispetto ad un professionista informatico. Questo è un esempio, ma è
logico!
Se alla domanda "Quale articolo ti è piaciuto maggiormente" non ricevi una
risposta chiara o comunque il tuo amico esita nel dartela, significa che
stai utilizzando dei titoli che più o meno non stanno richiamando la dovuta
attenzione. Quindi devi concentrarti anche su quello.
Studiare il comportamento dei tuoi utenti attraverso la registrazione di un
video ti fornirà tante ed utili informazioni e ti darà molte risposte VERE
su quello che succede nel tuo sito. Non si parla più di teoria, ovvero che
secondo la mappa termica succede questo e quello, ma si tratta di dati
reali, concreti, non adattabili ad altri siti, ma solo ed esclusivamente al
tuo. Solo 15 minuti per avere un'idea reale di quello che succede realmente
:
Dati di questo genere possono contribuire enormemente a darti una spinta in
termini di visibilità sul Web. A questo punto arriva a casa ed analizza
attentamente tutti i movimenti che avvengono nel tuo sito. Guarda il tutto
anche a rallentatore.
Gli stessi esperimenti li puoi fare anche con elementi diversi. Ad esempio
registrare l'utilizzo di uomini e donne sul tuo sito, bambini, ragazzi,
adulti, anziani. Gente con un elevato grado culturale, gente con poca
cultura. Insomma, questa cosa la puoi adattare a tutto ciò che vuoi,
l'importante è raccogliere più informazioni possibili sul comportamento
degli utenti nel tuo sito.
Ma ricordati che utilizzare la telecamera è importantissimo, perchè registra
cose che a te sfuggeranno in quel momento, perchè distratto da altre cose.
Spero che questo articolo in un modo o nell'altro possa tornarti utile per
il tuo sito Web, oppure uno spunto, che partendo da questa piccola idea
e messa in mani tue, potrebbe diventare un'idea ancora più grande, originale e vincente.
Ci vediamo sulla strada della crescita.
Best Regards
Rosario Sancetta (C) 2010
Approfondimenti :
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Ci sono tantissimi metodi per portare traffico pulito al proprio sito web.
Alcuni con grandi risultati, altri con risultati medi ed altri ancora con
pochi risultati che nel tempo diventano piccole cifre interessanti. In tutti
questi casi c'è una cosa comune. Una volta applicati i metodi, questi vanno
avanti da soli senza bisogno di ulteriore interventi. Non tutti ovviamente,
ma la maggior parte dei metodi funzionano proprio così. Ecco un piccolo
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Metodi per portare traffico web al proprio
sito
Come scegliere i giusti colori per gli annunci di
Google AdSense
Spesso si parla di ottimizzare il colore degli annunci per renderli il più
vicino possibile al layout del proprio sito. Dall'altro lato tuttavia,
bisogna fare attenzione a non ottimizzare troppo gli annunci, creando nei
propri utenti una sorta di confusione che può genereare click non validi. Ma
allora come fare? Esempi pratici? Che cosa devo fare per capire bene questo
concetto?...
Come scegliere i colori degli annunci adsense
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Google AdSense : Come iniziare, come crescere
La guida per iniziare a muovere i primi passi nel fantastico mondo di
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