Un affarista di successo non è
altro che una persona che conosce in maniera dettagliata la comunicazione
verbale ed extraverbale, ai fini di vendere se stesso e fare accettare
sempre le sue idee come VERE. Ma come si fa? Ecco cosa abbiamo
scoperto. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
Note :
Quanto segue è stato
estratto dal manuale pratico "Metodo
X : L'elisir della felicità" scritto da Rosario Sancetta. Lo stesso
ci ha autorizzato alla pubblicazione del seguente metodo.
Ecco a
Voi l'Affarista di Successo
Un affarista di successo non è
altro che una persona che conosce in maniera dettagliata la comunicazione
verbale ed extraverbale, ai fini di vendere se stesso e fare accettare
sempre le sue idee come VERE. Quindi è un vero e proprio “scrittore di idee”
che riesce a manipolare le idee e le convinzioni degli altri, come più gli
aggrada, portandoli a sé, seducendoli e convincendoli che la scelta più
saggia e accettare quelle idee come vere.
Un esempio banale viene fatto
quando ci avviciniamo ad una persona che definiamo un vero “esperto” nel suo
settore e prendiamo per vero tutto quello che egli ci dice. Infondo si
tratta di una persona abile e preparata in quel settore specifico.
La nostra mente accetta per vero
tutto ciò che ci viene riferito da quella persone, perché a livello conscio
e inconscio, diamo per certo, le sue risposte alle nostre domande, senza
analizzare realmente diverse ipotesi o cercare di vedere le cose in modo
diverso da come l’esperto le sta spiegando. Il fatto stesso che sia un
esperto per noi basta per far scendere fino ai nostri livelli più profondi
la sua conoscenza. Se le stesse cose ce le direbbe uno che consideriamo
soltanto uno studioso (diverso da un esperto), allora iniziamo ad analizzare
quello che ci sta dicendo, talvolta obiettando le cose dette con concetti
nostri personali.:
Quindi è importante avere conoscenze specifiche sul ruolo che si gioca. Un
venditore di successo o un affarista, sono persone davvero abili a
manipolare la mente degli altri, proprio perché hanno conoscenze talmente
elevate sui loro prodotti o sui loro servizi, che non solo riescono a farli
adattare bene a tutti, ma gli altri vedono in loro la soluzione adatta per
risolvere un problema.
Se la mia macchina si ferma è ovvio che scelgo il meccanico più bravo e più
preparato per risolvere il mio problema, perché so bene, che il meccanico
esperto diventa la soluzione. Non andrò mica da un elettrauto a spiegargli
di avere un guasto meccanico, che senso avrebbe ? Questo mi direbbe
certamente di rivolgermi ad un meccanico perché è nel motore il problema.
Quindi tornano all’introduzione del libro, un abile affarista è colui che ha
delle conoscenze da vero esperto sul suo settore ed è notabile dal fatto che
possa stare anche per delle ore a parlare dei suoi prodotti/servizi entrando
sempre nello specifico e nelle caratteristiche tecniche di qualsiasi
prodotto (Macrocomportamento), ed è un abile comunicatore, nel convincere
gli altri che il vero esperto è soltanto lui, soluzione dei problemi per i
clienti (Microcomportamento). Per mostrare queste grandi abilità l’affarista
può agire in due diversi modi :
-
Può anche non avere nessuna conoscenza del prodotto in questione, ma
basta che l’interlocutore lo veda come esperto;
-
E’ davvero preparatissimo sui prodotti e servizi che propone,
risultando un vero esperto negli occhi dell’interlocutore;
Tra le due opzioni è sicuramente utile scegliere la seconda, in quanto si
crea davvero la sinergia tra micro e macro. Abile per quanto possa essere un
venditore nello svolgere l’opzione 1, inevitabilmente in un rapporto a medio
o lungo termine, la sua impreparazione verrà certamente notata, dai suoi
clienti che lo degraderanno. Non funziona. Non si può mentire continuamente.
La vera differenza tra una persona esperta ed una non esperta è semplice. La
preparazione tecnica nel primo caso è notabile. L’esperto potrebbe parlare
per ore senza fermarsi mai sugli argomenti che conosce, ma non solo questo.
Potrebbe fare dei parallelismi con altri argomenti, trovare situazioni
simili in campi diversi, ecc.
Insomma, una persona esperta conosce bene la sua materia ed è in grado di
insegnarla ad altri. Un inesperto invece non riesce a fare dei collegamenti
in una discussione con altri, ma si basa soltanto su quei piccoli frammenti
di conoscenza, acquisiti un po’ qua e un po’ là e malamente letti su qualche
libro.
Quindi e di fondamentale importanza diventare degli esperti su un prodotto.
E nel paragrafo successivo ne parleremo nello specifico.
In conclusione
Un affarista di successo è un vero esperto nel suo campo, con altissime
conoscenze sui contenuti della sua materia, capace di adattarli agli altri e
di trasmettere ad essi la sicurezza di una sicura risoluzione di un
problema. Conosce bene la comunicazione e sa come incidere nel profondo
degli atri quelle che sono le sue idee personali (Dopo vedremo come).
Ma soprattutto è un cacciatore, uno squalo, un leone,un ragno, sempre pronto
a mantenere attivi i suoi sensori, per catturare la sua preda, in questo
mondo fatto da prede e predatori, dove l’unico scopo è sopravvivere.
Rosario Sancetta (C) 2010
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