Tra le doti fondamentali
dell'abile comunicatore vi è la capacità, anzi meglio, l'arte di porre
domande. "Chi domanda comanda!" recita un detto ed effettivamente le domande
sono un prezioso strumento di orientamento del focus, che trova applicazione
in diversi contesti di vita personale e professionale. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
Ogni persona dialoga costantemente con se stessa e si pone delle domande che
determinano ciò su cui è orientata l'attenzione in quel momento. Ci sono
domande che sono più ricorrenti di altre e quindi ci spingono ad assumere un
determinato atteggiamento nei confronti della vita, sono le cosiddette
domande guida.
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Perché capitano tutte a me?
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Perché non riesco a dimagrire?
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Perché nessuno mi capisce?
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Perché è accaduto questo?
Le domande che iniziano con perché sono solitamente poco produttive, in
quanto ci focalizzano sul problema, sulle cause o colpe e non sulla
soluzione.
Le domande più efficaci sono quelle che ci fanno focalizzare su soluzioni,
su obiettivi e ci spingono dunque a muoverci in una determinata direzione.
Le domande potenzianti sono del tipo:
Le domande che iniziano con che cosa ci focalizzano sugli obiettivi, le
altre (come) ci focalizzano sul modo in cui raggiungere gli obiettivi.Su
questi principi si basa buona parte dell'attività del coaching.
Le domande che sostituiscono la critica
Le critiche, si sa, non fanno piacere a nessuno e spesso non fanno altro che
irrigidire la persona che le riceve. Il modo migliore per evitare che ciò
avvenga è sostituire una critica con una domanda infatti, "dietro ad ogni
critica negativa c'è una domanda veramente buona".
Se dunque l'intento di una critica vuole essere quello di promuovere un
miglioramento è bene sostituirla con la domanda corrispondente.
Ecco alcuni esempi :
La critica "questa idea non funzionerà mai" può essere trasformata nella
domanda: "come implementerai realmente
l'idea?".
La lamentela "richiede troppo sforzo" può essere sostituita dalla domanda
"come possiamo rendere questo progetto più facile ed agevole da attuare?"…
Per poter trasformare una critica in una domanda è necessario individuare
l'intenzione positiva che sottostà alla critica ed il gioco è fatto!
Le domande che aiutano a vendere
Chi è? Cosa vuole? Quali sono i suoi bisogni? Che cosa gli posso offrire?
Quali vantaggi e benefici può trarre dal mio prodotto?
Queste sono solo alcune delle domande che il buon venditore si pone prima di
affrontare un cliente. Le risposte ipotizzate vengono poi sottoposte a
verifica, attraverso la riproposizione delle domande, anche se in forma
diversa, al cliente stesso. Iniziare una trattativa di vendita con delle
domande significa dimostrare al cliente reale interesse nei suoi confronti e
la volontà di ascoltarlo per poter meglio soddisfare i suoi reali bisogni.
Porre domande è dunque una delle diverse forme in cui si concretizza il
concetto di orientamento al cliente. I venditori più bravi, inoltre, sanno
condurre, attraverso una serie di domande ben studiate, alla scoperta di
nuovi bisogni e all'acquisto del prodotto che li soddisfa.
Chi domanda, dunque, guida, ma prima che ciò avvenga, è necessario che il
nostro interlocutore ci accordi fiducia, "accetti" di essere guidato e ciò
avviene solo dopo essere entrati in rapporto con lui. Ciò significa che non
solo è importante sapere quali domande porre, ma soprattutto come.
In sostanza
Fatevi o fate domande intelligenti è riceverete risposte intelligenti!
Approfondimenti :
Le 8 cause dell'insuccesso nel mondo degli affari e
del commercio
Perchè certe persone riescono a fare strada nel commercio o negli affari in
generale e altri invece chiudono o mollano poco tempo dopo? Quali sono le
cause più comuni a spingere di mollare tutto e cambiare lavoro? Perchè
succede solo ad alcuni e non ad altri? Cosa c'è sotto? BeliceWeb.it indaga,
cerca, approfondisce e scopre. Ecco le cause che portano all'insuccesso.
Buona lettura!...
Le cause di un insuccesso nel mondo degli
affari
Dov'è il focus? sul problema o sul risultato?
C'è solo un modo per superare un problema ed è quello di concentrarsi sulla
soluzione di quest'ultimo anzichè sul problema stesso....
Dove e il focus sul problema o sul risultato
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