Dinamicità, poco tempo a
disposizione e correre velocemente verso un nuovo cliente, con la speranza
che questo sia quello giusto. Questo ogni giorno accade nella vita degli
Agenti di Commercio, dei Rappresentanti o dei Venditori in generale. Ma è
tempo di fermarsi e di riflettere. Davvero in questo modo si producono
risultati positivi? Oppure c'è dell'altro che bisogna fare? Ecco
4 consigli per lavorare con velocità e nello stesso tempo per non
imbattersi in sbagli che possono compromettere un'intera giornata
lavorativa. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
La
Velocità : E' una cattiva consigliera
Chissà quante volte ti sarà
capitato di doverti fermare per un piccolo fastidio e di non poter andare in
quel cliente che, secondo la legge di Murphy, era quello che comprava :)
La Legge di Murphy è un
insieme di detti popolari nella cultura occidentale, a carattere ironico e
caricaturale. Si possono idealmente riassumere nel primo assioma, che è in
realtà la "Legge di Murphy" vera e propria, che ha dato il titolo a tutto il
pensiero "murphologico":
« Se qualcosa può andar male,
lo farà. »
Legge di Murphy
Wikipedia in questo articolo
spiega che cos'è di preciso la Legge di Murphy. E' sicuramente divertente,
ma è anche molto reale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy
Ma
ritorniamo al nostro discorso. Ecco 4 consigli per affrontare la
giornata senza intoppi.
Primo
Consiglio: Indumenti di riserva
Giovanni è un agente di
commercio che fa 3 ore di strada al giorno. Una mattina dopo aver
concluso la prima vendita decide di andare a prendere un bel caffè al bar.
Improvvisamente il caffè gli cade addosso e si sporca. Giovanni adesso è
costretto a rifare 3 ore di strada per tornare indietro a cambiarsi. Oppure
può lavorare con questo disagio che dovrà spiegare di volta in volta ad ogni
cliente :)
Porta con te sempre una cravatta
ed una camicia di riserva messi in una valigia posta nel cofano dell'auto.
Secondo
Consiglio : Controlla bene prima di partire
Pippo inizia la sua giornata
lavorativa pieno di energia e di entusiasmo. Finalmente dopo 3 quarti
d'ora di strada arriva dal suo cliente. Si siede, prende la sua 24 ore e non
appena la apre si accorge di aver dimenticato il catalogo da mostrare al
cliente!!!
Prima di partire fai un controllo
generale per evitare di dimenticare i tuoi strumenti di lavoro e non solo.
Controlla se hai preso il portafogli, la patente, la carta di credito, i
cataloghi, le copie commissioni. Controlla anche che la batteria del
celluare sia carica e cerca di non dimenticare nulla di ciò che ti serve. In
pratica fai un appello.
Terzo
Consiglio : Controlla bene dopo essere uscito da un cliente
Francesco è uscito dal cliente
ed è partito verso una nuova direzione. Ma quando arriva nel nuovo
cliente, si accorge di aver dimenticato alcune cose nel cliente precedente.
A questo proposito esiste anche
un trucchetto molto efficace. Quando arrivi da un cliente, cerca di mettere
tutte le tue cose vicino alle chiavi dell'auto. E' inevitabile che per
partire ti serviranno le chiavi dell'auto, che poste vicino agli altri
oggetti, (I tuoi occhiali da sole, il cellulare, il portafoglio, ect...),
non potrai più dimenticare :)
Quarto
Consiglio : Controlla l'auto prima di partire
Luca dopo aver fatto un'oretta
di strada vede che la spia dell'olio resta accesa. Così adesso dovrà
fermarsi per evitare di fondere il motore. In linea di massima questa
distrazione comporta da 3 ore fino a tutta l'intera mattinata se si rimane
in aperta campagna. Può anche rischiare di continuare a camminare :)
L'auto è uno strumento di lavoro
a tutti gli effetti per un venditore. Quindi come tale va controllato
spesso. Olio, carburante, gomme, acqua, acqua della batteria e fari sono
quelle cose che hanno bisogno di maggiore controllo. Una piccola
manutenzione settimanale risparmia delle perdite di tempo pazzesche. Ed
inoltre controlla la scadenza dell'assicurazione, che ci si pensa sempre
all'ultimo minuto :)
Ecco un nostro precedente
articolo per tenere l'auto sempre in forma!
Auto - Il Prontuario per tenerla sempre in forma
Avere cura della propria auto, non è un obbligo, ma dovrebbe essere un
dovere per ogni automobilista. In questo articolo molti consigli per tenere
la propria auto pulita ed efficiente...
Prontuario auto
Approfondimenti :
Il difetto più comune del venditore che fallisce
miseramente una vendita
Ascolto Attivo! E' questo uno dei punti di forza, che ogni venditore
dovrebbe portare nel suo bagaglio personale e professionale. L'ascolto
infatti ci dà modo di capire quali siano le reali esigenze dei nostri
clienti e di poter scegliere una soluzione efficace per aiutarli nei loro
acquisti al meglio. Peccato che non tutti i venditori ne siano consapevoli.
Ma cosa bisogna sapere di preciso sull'ascolto? E' un dono di natura oppure
qualcosa che si può acquisire? Scopriamolo insieme...
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Ecco 4 tecniche di vendita molto efficace che ogni venditore dovrebbe
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sei l'imprenditore di Te Stesso
Ci sono 5 pericoli da evitare per non venire travolti da risultati
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Come vendere di più? Ecco l'arte della vendita con
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E' possibile vendere di più? Ed in caso, come fare? Ecco alcuni consigli
utili per aumentare le vendite e di conseguenza il fatturato. Tra Old
Economy e New Economy, ecco i consigli che si adattano ad entrambi. Quali
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