La prima fase in un rapporto di
vendita è l'approccio con il cliente. Che cos'è di preciso l'approccio
e come si può mettere in atto facilmente? Scopriamo in questa prima
parte quello che ci vuole per fare il giusto approccio con i clienti in ogni
occasione e come gestire la cosa in modo professionale. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte : Web
Corso di Vendita: Fase 1 - Come Approcciare i Clienti
Parte 1
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L'approccio - La fase numero 1 in un rapporto di vendita
Ecco alcuni consigli per gestire
e fare bene un approccio per conquistare un nuovo cliente.
Non far mai trapelare il proprio desiderio di vendere
Te l'ho detto, in giro ci sono una massa di persone cattive, come ci sono
pure le persone per bene. Guarda caso i cattivi sono un numero sempre
maggiore è la notizia è che vanno aumentando di numero ogni giorno di più.
Proprio quando fai capire ai cattivi che hai il desiderio di vendere, loro
non comprano. Lo fanno apposta.
C’è chi lo fa razionalmente e c’è chi lo fa inconsciamente (Più cattivo
ancora!!!)
Uno dei primi principi della seduzione dice:
<< Chi è affamato non mangia, ovvero chi fa capire di avere fame, non viene
sfamato ;-))) perché si vede da lontano che SBAVA !!!! >>.
Far parlare l'interlocutore
Far parlare il cliente o la persona che hai approcciato. Questo per due
semplici motivi. Il tuo scopo principale è raccogliere sempre e comunque
informazioni sulle persone, e l’altro motivo e che per dominare il frame
della comunicazione devi essere tu a condurre il frame stesso.
Come si fa?
Lo strumento più potente sono le domande. Più avanti vedrai come
utilizzarle. Ma andiamo avanti.
Fingere un interesse profondo per i suoi discorsi
Esatto, la definizione è corretta, FINGERE. Quando fai una domanda è
inevitabile che ti venga data una risposta da parte del cliente o della
persona a cui l’hai posta. Quindi per forza di cose devi ascoltare.
Devi fingere un interesse profondo su quello che ti sta dicendo. Anche se
sappiamo entrambi che non te ne frega niente. Ma sai pure che questa cosa fa
piacere al tuo interlocutore, sai che è lì pronto ad acquistare e quindi è
meglio ascoltarlo. Perché usi il termine fingere?
Eliminiamo una volta per tutti i luoghi comuni. Fingiamo quando ascoltiamo
le cose che ci dicono i nostri clienti e che non ce ne frega proprio nulla.
Quindi evitiamo di dire che siamo veramente interessati a tutto quello che
ci dicono. Ascoltiamo tante volte per educazione e tante altre volte perché
sono nostri clienti. Quindi siamo realisti.
Fare sempre complimenti alle signore
Le signore e le donne in generale accettano molto facilmente i complimenti,
specie se chi li fa è una persona sincera ;-)))
Ho usato il termine sincero ? :)
Cerchiamo di essere più sinceri possibili quando facciamo un complimento, ne
trarremo un sacco di vantaggi. Perché credi che la donna in generale, stia
ore in bagno prima di uscire? proprio perché aspetta qualcuno che gli faccia
un bel complimento :)
Fare sempre apprezzamenti sulla virilità dei signori
Stesso discorso per gli uomini. Non esagerare in questo campo. E ricorda che
è meglio prima creare un buon rapporto.
Continuiamo ragazzi, questo manuale è proprio reale.
Mostrare una profonda simpatia per il cliente
Mostrare una profonda simpatia per i cliente o per la persona che ci
interessa. E’ importantissimo. Sai cosa succede quando mostri una vera
simpatia per l’altra persona? Che assumi il controllo di quella persona.
Perché se le fai percepire che ti sta molto simpatica, inizia a diventarlo
davvero per mostrarsi ai tuoi occhi simpatica e continuare ad ottenere
quella tua particolare attenzione. Prova, giuro che è così. Vai in una e
mostrale che ti sta simpatica perché è divertente. Mostrati davvero
interessato a questa sua dote, bastardamente faglielo notare, anche se sai
che quella è una a sangue freddo che non ride mai ;-)))
A questo punto lei entra nel tuo frame ed inizierà a rendersi sempre più
divertente. Finisce così di essere divertentissima per apparirlo davvero ai
tuoi occhi
Mostrare Entusiasmo
In realtà l’entusiasmo dovrebbe essere la prima regola fondamentale per ogni
venditore. Io l'ho lo messa alla decima posizione per un semplice motivo.
Di solito stiamo molto attenti al primo e all'ultimo nome di una lista,
ricordando poco quello che ci sta nel mezzo ;-)))
L’entusiasmo è quella cosa che devi avere quando vuoi trasmettere una cosa.
Questa parola ha un grande potere, non sottovalutarlo mai.
E fino qui abbiamo parlato di approccio e di tutte le cose che devi
installare nel tuo frame per rispecchiare fedelmente i nove punti in
questione. So che significa diventare dei bastardi, ma che ti frega?
Pensi che le cose te li diano dal cielo e tu con la bocca aperta le prendi
al volo?
Non è così amico mio, i tempi sono duri e per un pezzo di pane devi lottare,
ma se vuoi lottare devi pure vincere. Non è importante partecipare, ma
vincere!!!
Credi a quel tipo che ha detto l’esatto contrario?
Perché partecipi ad una gara? sii sincero, per partecipare o per vincere?
Ma finiamola con questi discorsi ridicoli!
Fai ad un atleta la seguente domanda, prima di compiere una sua prestazione:
<< Speri di vincere? >>.
La sua risposta: << Ho lavorato molto per arrivare fino qui e penso di
meritare la vittoria >>.
Ti dirà così. Poi dopo la prestazione se ha vinto ti dirà:
<< Sapevo di vincere questa gara, perché mi sono impegnato anima e corpo per
raggiungere questo MAGICO RISULTATO >>.
Se ha perso ti dirà :
<< Beh mi sono impegnato, ma forse non abbastanza. Comunque mi sono
divertito molto >>.
Divertito? a che? a cosa? Ma se hai la faccia di chi vuole suicidarsi!!! ^_^
Capisci? Tutti gareggiamo per vincere, non diciamo cretinate !!!
Corso di Vendita: Fase 1 - Come Approcciare i Clienti
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