L'Empatia gioca un ruolo
fondamentale nelle dinamiche sociali e relazionali. Vediamo come può esserci
utile per vendere. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte : Web
Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia
Parte 1 |
Parte 2
Nelle lezione precedenti abbiamo
visto come aprocciare un cliente. In questa seconda fase parleremo di
empatia, rimanendo fedeli quindi allo schema inziale del corso, ovvero:
1 -
Aproccio
2 - Epatia
3 -
Superamente delle obiezioni
4 - Vendita
5 - Dopo
Vendita
L’empatia
Cos'è l’empatia ?
Dal dizionario :
empatìa: empatìa
s. f.
In psicologia, fenomeno per cui si possono capire i sentimenti e gli stati
d'animo di una persona in una determinata circostanza pur senza condividerli
dal punto di vista emotivo; questa mancanza di partecipazione del sentimento
la rende differente dalla simpatia.
est. nella critica d'arte e nella pubblicità, la capacità di un'opera
artistica o di un messaggio pubblicitario di coinvolgere chi ne fruisce,
facendolo quasi identificare con il messaggio trasmesso in filosofia,
presunta compenetrazione emotiva che avviene nell'ambito delle scienze umane
tra il soggetto e l'oggetto della conoscenza.
Quindi entrare in empatia con il cliente o con una persona significa
provare le sue stesse emozioni, sensazioni, umori, ma non restandone vittima
di quel frame.
Creare empatia è una delle regole fondamentali per un rapporto di vendita o
di seduzione, ma non necessariamente è la chiave per chiudere il contratto.
Infatti quando instauriamo un rapporto empatico con un cliente, lui è pronto
a fidarsi di noi, tiene bassi i suoi valori di guardia, vorrebbe magari
uscire con noi a prendere un caffè, mangiare una pizza. Magari chiede una
nostra opinione su un determinato argomento e così via. Ma non per questo è
disposto a comprare da noi.
Potrebbe anche rifiutarsi, spiegandoci da vero amico il motivo per cui non è
pronto a comprare. Ti faccio un esempio. Con un mio cliente siamo come
fratelli eppure l’altro giorno mi ha detto che non poteva acquistare i miei
prodotti perché un’altra azienda gli aveva fatto un “fuori tutto” e che
aveva comprato i miei stessi prodotti alla metà di quando li vendevo io.
Ovviamente me lo ha spiegato come si fa con un amico e non come si fa con un
rappresentante saltuario. Mi ha fatto vedere la fattura, il nome
dell’azienda che gliela venduti e tutta una serie di informazioni utili.
Ma quello che voglio dirti è che tanti venditori sono convinti che creando
un rapporto di empatia con il cliente, questo resta fedele a vita. Non è
così. Non funziona. L’empatia è piuttosto uno strumento necessario per un
rapporto di vendita. Siamo più predisposti a comprare in quel venditore che
ci fa simpatia, anziché in quel venditore antipatico. Le persone che ci
fanno simpatia, sono di 2 tipi:
Quindi possiamo dire che l’empatia è un’altra arma a nostra disposizione che
se ben dosata, ci fa acquistare molti punti per arrivare al nostro
obiettivo, perché rende il cliente più vulnerabile, più pronto a fidarsi,
più predisposto all'acquisto.
Ma come si crea Empatia?
Creare empatia è semplicissimo.
I metodi da potere utilizzare sono 3:
Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia
Parte 1 |
Parte 2
Ma non è tutto :
Corso di Vendita: Fase 1 - Come Approcciare i Clienti
Corso di Vendita Gratis
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