Quando un cliente è pronto ad
acquistare? Ecco una delle fasi più importante in un processo di vendita. Benvenuto su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte : Web
I segnali di
acquisto nella Vendita
In un rapporto di vendita è sempre il cliente a decidere quando sarà pronto ad
acquistare. Questo è il momento più magico di tutta la trattativa. Qui devi
cogliere l’attimo e nel momento in cui lo fai, ti sei aggiudicato il tuo tanto
ambito trofeo di caccia ;-)))
I segnali di disponibilità rendono il cliente inconsciamente vulnerabile.
Metaforicamente parlando, lasciano dei punti aperti nella sua difesa, che tu
sfrutti per sferrare un attacco potente e completo al fine di stenderlo
immediatamente ;-)))
Ok, forse ho un po’ esagerato, mi sono lasciato influenzare da questo mio
appassionante amore per queste cose. In realtà non dobbiamo distruggere il
cliente, ma dobbiamo creare con lui rapporto di lavoro. Infatti esistono due
tipi di clienti per te che sei un venditore. Sono :
-
Cliente Statico
-
Cliente Dinamico
Cliente statico rivenditore
Classico cliente rivenditore che acquista un prodotto, solo perché qualche suo
cliente entrando nel suo negozio glielo ha richiesto e lui non ce lo aveva. Del
resto è del tutto disinteressato. Se il prodotto è buono, se il prezzo è buono e
se il suo margine di guadagno è buono, tutto fila liscio. Fagli capire che il
tuo prodotto ha queste caratteristiche e vendi alla grande ;-)))
Cliente statico al dettaglio
Un cliente che entra nel tuo negozio a dettaglio e che compra un prodotto per
soddisfare un suo bisogno personale. Stessa formula di sopra, con la differenza
che il margine di guadagno non è economico, ma emotivo. Soddisfa un suo
personale capriccio o bisogno.
Cliente dinamico rivenditore
Questo sì che è un buon venditore. Questo cliente lavora con il prodotto che gli
fornisci. Non è quindi un prodotto laterale, ma centrale per la sua attività. Si
aspetta che sia un prodotto valido e che sia sempre disponibile. Lo proporrà a
tutti. Le sue vendite saranno direttamente proporzionali all’impegno che assume
per quel dato prodotto. Devi credermi. Un rivenditore così, ti vende un sacco di
cose. Tienitelo caro un cliente così è un vero gioiello.
Cliente dinamico al dettaglio
Questo cliente entra ed esce continuamente dai negozi di suo interesse per
comprare, informarsi, ricomprare, cambiare, sfasciare ^_^
Insomma non sta mai fermo. E’ quello che segue un prodotto per hobby. Quello che
spende 500 euro in riviste per acquistare poi un telefonino da 99,00 euro scheda
inclusa ;-))) Forte !!!
Se sei dietro un bancone e ti occupi di dettaglio, stringi amicizia con questo
tipo di cliente, insegnalo, ti faccio vedere quanti clienti ti porta, perché
soddisfi la parte sua emotiva, quella che si cura dei suoi interessi profondi.
Insomma, oltre a portarti una marea di clienti, ti lascia un sacco di soldi
;-))) La passione !!! Quante cose ci fa fare !!!
Ma tornando al discorso principale che erano i segnali di disponibilità. Quando
si ha un segnale di disponibilità che il cliente è pronto all'acquisto?
Nel momento in cui ce lo fa capire dai suoi atteggiamenti e dalle sue domande.
Inizia a farci domande del tipo << Ma consegnate di mattina o di pomeriggio? >>,
<< Accettate assegni? >>, << Quant'è la garanzia? >>, << A chi altro lo ha
venduto? >>. Queste domande ti fanno intuire un suo reale interesse per il
prodotto che gli stai vendendo.
Ora infatti è il cliente a volerti instradare verso di sé.
Lascialo fare, fatti trasportare, dagli in mano il volante. Non preoccuparti.
Fatti guidare. Sono ottimi segnali.
Puoi notare anche che la sua postura è più inclinata verso di te, facci caso.
Rispondi tranquillamente e fallo acquistare. Quando sta per acquistare, non ti
permettere di parlare, lascialo fare. Se parli in questo momento svii la fase
finale e non si conclude la vendita. Stai Muto, zitto, calmo e tranquillo.
Il 90% dei venditori parla e perde il controllo totale della situazione,
pendendo una vendita che era praticamente fatta, quindi MUTO!
Farà tutto da solo e ti darà tutto in mano. Al massimo puoi aiutarlo se vedi che
è in difficoltà, ma fallo guidare. La trattativa è andata a buon fine.
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