Le Domande: Come usarle per fare
affari? L'uso delle giuste domande fa la differenza. Si dice: << Fai domande
intelligenti ed avrai risposte intelligenti >>. Ma come e quale domande fare?
Scopriamolo in questa lezione del Corso di Vendita. Benvenuto su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte : Web
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Corso di
Vendita - Lo strumento Domande nelle vendite
In questa lezione del nostro Corso di Vendita, parleremo di uno degli argomenti
più importanti, ovvero le Domande, il loro uso e il perché sono così importanti.
Uso delle Domande
L’uso delle domande per un ottimo venditore dovrebbe essere lo strumento per
eccellenza. Non preoccuparti di fare domande ai tuoi clienti, l’importante è che
fai domande intelligenti e non banali. Nessuno si sognerebbe di rispondere ad
una domanda banale, anche se chi la riceve risponde lo stesso per educazione.
La nostra mente è abituata a porsi delle domande e a dare delle risposte. E’ un
processo mentale automatico e naturale che s’innesta anche quando parliamo con
noi stessi. Ecco perché ti dico che "la domanda" è lo strumento per eccellenza.
Facendo domande, cosa ci guadagni?
1 – Sei obbligato ad ascoltare la risposta
;-))) Quindi il tuo cliente s’impegna a rispondere minuziosamente alla tua
domanda, mentre tu zitto zitto, ascolti ed eviti di parlare, tenendo quella tua
boccaccia chiusa ;-))) OTTIMO !!!
2 – Rendi il tuo cliente partecipe ed importante.
Hai presente quelli che vengono intervistati in tv, con quale serietà :)
rispondono alle domande, anche se non ce ne frega nulla a nessuno? nemmeno al
giornalista che ha fatto la domanda. Ma il suo cervello è impegnatissimo a dare
una risposta che possa essere più idonea possibile alla domanda.
3 – Recepisci un sacco di informazioni sul
tuo cliente e sul suo modo di pensare, che potrai utilizzerai alla prima
occasione possibile, per mantenere sempre il controllo totale del suo frame.
4 – E mentre il tuo cliente è impegnato a rispondere
alle tue domande, l’empatia cresce e tu diventi per lui un punto di riferimento.
In realtà le domande sono la chiave di ogni comunicazione. La cosa da fare è
semplice. Fare domande ed ascoltare. In verità in una comunicazione domina chi
fa le domande e mai chi da le risposte.
Questo perché chi fa le domande sceglie gli argomenti e quindi canalizza l’altra
persona verso il proprio argomento e quindi il proprio Frame. La cosa bella e
che tutto questo avviene naturalmente.
Quindi puoi portare il tuo cliente nella direzione da te prescelta, senza che
lui si senta minimamente dominato. Ma tu sai che in realtà non è così, perché tu
stai utilizzando i tuoi strumenti per concludere la vendita.
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