Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 30 Novembre 2009  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Successo : Come si raggiunge il vero successo nella vita?

 

Ci sono tanti fattori nella vita per raggiungere il Successo, e nonostante siano tutti importanti, alcuni di essi sono indispensabili. Vediamo quali sono e com'è possibile utilizzarli per raggiungere il Successo. Ma non è tutto : Ci sono 2 tipi di successi, quello che si raggiunge facilmente e altrettanto facilmente scompare, e il secondo, quello che si raggiunge con molti impegni e con molti sacrifici. Questo è il successo che dura nel tempo.

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

 

 

Che cos'è il realtà il successo?  Come raggiungerlo?

Ci sono vari tipi di successi nella vita. C'è il successo professionale, quello personale e quello spirituale. Ogni successo in sé, è un piccolo successo che sommato agli altri, contribuiscono a raggiungere un successo sempre più grande.

 

Personalmente penso che una persona di "successo", deve avere successo in ogni campo della sua vita, quindi su quello professionale, su quello personale e su quello spirituale. Se ci fate caso, sono i tre campi fondamentali. Questo lo spiego in Metodo X

 

Penso che abbiamo a disposizione 3 enormi strumenti. Il corpo, la mente e lo spirito ed ognuno di essi è importante per 3 fasi di vita.

Nella prima fase, quello che occorre è il corpo. Un corpo forte in grado di superare gli ostacoli, ma nello stesso tempo, apprendere tecniche,  strategie e abilità che torneranno utili nella seconda fase, quella della mente.

 

In questa fase, si ragiona di più e si agisce meno di istinto e poi l'ultima fase, quella spirituale dove si diventa saggi.

 

Tirando le somme immagino questa cosa in questo modo :

Da 0 a 30 anni occorre il fisico e si agisce molto di istinto e poco di buon senso

Da 31 a 60  si agisce più con la mente, analizzando e razionalizzando, grazie alle esperienze fatte

Da 61 a 100...   si agisce con l'esperienze acquisite e quindi con la saggezza

 

Ecco perché sono tutti e tre importanti. Altrimenti ci si ritrova ad avere tanti soldi ed essere soli e infelici (questo non è successo) oppure ad avere molto amici e nemmeno un soldo (anche questo non è un successo).

 

Si raggiunge il successo quando si ha benessere in tutti i campi della propria vita. Almeno, questo è quello che io penso.

 

 

Ci sono delle regole per avere il vero successo nella vita ?

E quali sono ?
Le regole ci sono e non sempre possono essere rispettate, in quanto parte di esse non dipendono da noi. Ma vediamo quali sono in dettaglio.

1 - Capacità : Al primo posto troviamo la capacità, ovvero la conoscenza specifica in un tale settore. La persona che conosce bene il suo lavoro è una persona che sviluppa sempre nuove capacità in quel settore. Nuove capacità e nuove abilità che maturano nel tempo con l'esperienza.

Un professionista quindi non è tale solo perché conosce bene la sua professione, ma è tale se riesce a fondere insieme tutte le sue conoscenze ed intrecciarle tra loro, al fine di sviluppare nuove capacità. In definitiva la capacità non è un talento, ma un qualcosa che si acquista nel tempo, con l'esperienza e con l'abilità di collegare un'esperienza specifica alle altre, al fine di aumentare il proprio bagaglio culturale.

2 - Ambiente : L'ambiente gioca un ruolo fondamentale per il successo di una persona. Una persona che si trova bene in un determinato ambiente e sa come muoversi in esso, ha moltissime possibilità di avere successo nello stesso.

I casi pratici sono tantissimi. Per esempio un ragazzo italiano può sfruttare la propria conoscenza dell'ambiente per fare conoscere bene il suo territorio ai turisti. Questo lo mette in una condizione tale da potere essere, non solo una guida e un punto di riferimento per i turisti, ma può sfruttare quest'arma per sedurre e conquistare le turiste.

Lo stesso potrebbe fare un agente d'immobili conoscendo bene il proprio territorio. Saprebbe sempre in anticipo rispetto agli altri le case in vendita e avrebbe molte informazioni sui proprietari attuali, che potrebbe sfruttare per la vendita. Per esempio potrebbe dire al suo cliente che la casa in vendita appartiene a due anziani che devono trasferirsi a casa della figlia in un altro paese, quindi potrebbero essere disposti anche a scendere rispetto al prezzo di partenza.

Questi esempi sono concreti. In loro c'è comunque qualcosa che li accomuna ed è l'ambiente favorevole per loro. Così come il ragazzo non sarebbe più una guida e un seduttore se si trovasse in un ambiente che non è il suo, anche il venditore avrebbe grosse difficoltà a chiudere una vendita non avendo informazioni su chi vende e su chi compra.

3 - Intuito : L'intuito è un'altra caratteristica fondamentale. La persona che intuisce prima degli altri una determinata cosa ha più possibilità di avere successo negli affari e nella vita. Se per esempio un venditore intuisce prima degli altri che il prodotto XXX è più richiesto da una tipologia di acquirenti, rispetto ad un'altra, le sue vendite aumenteranno esponenzialmente, fino a quando anche gli altri non intuiranno la stessa cosa e quindi le vendite saranno poi equilibrate a tutti i venditori. Ma per essere innovativi ed avere successo occorre avere un intuito molto sviluppato e guardare avanti, anni luce rispetto alla concorrenza. Il più grande giocatore del mondo di scacchi, Bobby Fischer, era in grado di prevedere in anticipo le mosse del suo avversario. Ciò significa che quando un suo avversario spostava una pedina, Fischer, aveva in mente, lo schema delle prossime 50 mosse possibili che il suo avversario poteva fare.

Grazie a questo riusciva a vedere oltre e a vincere sempre.

4 - Fortuna : Qui casca tutto. Si dice "Aiutati che Dio ti aiuta" e questo è verissimo.
Ma è altrettanto vero che "la fortuna è cieca". Questo punto non può essere commentato in nessun modo. Alcuni vi diranno che la fortuna va conquistata, altri che la fortuna arriva da sola. In un modo o nell'altro, non ci saranno mai prove certe di chi ha torto e di chi ha ragione. Proprio per questo lasciamo decidere a voi, con la consapevolezza, che la fortuna è comunque, uno dei pilastri fondamentali per il successo nella vita privata e professionale.

Ci sono individui che non s'impegnano in quello che fanno e raggiungono enormi risultati, al contrario di altri che nella loro vita hanno sempre lottato per gli stessi risultati.

5 - Motivazione :Forse dovrebbe essere al primo posto e non alla fine.
Comunque rientra nelle regole da rispettare ed è uno dei pilastri fondamentali.

La motivazione detta in parole povere è quella fame che ci spinge a volere ottenere una determinata cosa dalla vita. Se questa fame è forte, allora saremo disposti ad imparare, ad apprendere, a sviluppare nuove capacità e talvolta anche a subire, affinché raggiungiamo i nostri obiettivi.

Se questa fame invece è debole non saremo disposti a niente, con le conseguenze di mollare dopo un poco e di non raggiungere quello che volevamo.

Conclusioni
Ci sono altri fattori ovviamente che entrano in gioco per avere successo nella vita, come per esempio il saper controllare le proprie emozioni, saper comunicare nella maniera giusta, ecc...
Ma queste 5 sono quelle che bisogna possedere per il successo. Sono i requisiti base per un successo nella vita professionale e in quella privata.
http://www.beliceweb.it/pnl/index.php?art=Quali%20sono%20le%20regole%20per%20il%20vero%20successo.htm

 

 

Adesso, metti la teoria subito in pratica, continua utilizzando questo software
 

Gratis Interactive Mind

Si tratta di un programma che utilizza un metodo innovativo che ti permette di rilassarti e di portarti in uno stato di assoluta creatività. Grazie a questo puoi trovare la soluzione ai tuoi problemi, trovare nuove idee per la tua azienda o aumentare il punteggio dei voti a scuola. Adatto per il lavoro, per la scuola e per comunicare meglio con te stesso e raggiungere i tuoi obiettivi.

http://www.guidelavoro.com/interactive_mind

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti :

 

 

My Mind - Vivere la vita, istruzioni per l'uso

"La vita è meravigliosa". Una frase bellissima, ricca di significato, piena di saggezza, anche se tante volte lo dimentichiamo. Non l'apprezziamo, oppure semplicemente siamo troppo incasinati con le nostre cose per accorgerci di quanto sia importante.

http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=istruzione/my_mind_come_vivere_istruzioni_per_l_uso.htm

 

 

Pnl - Programmazione Neuro Linguistica

La programmazione Neuro Linguistica è una disciplina formidabile per il cambiamento istantaneo e la crescita personale e professionale.

http://www.beliceweb.it/pnl/index.php

 

 

Riflessioni personali

Blog dedicato a riflessioni personali.

http://riobros76.altervista.org/

 

 

Pensa positivo.

 

 

 

 
Tecnologia






 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^