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Giovedì, 17 Dicembre 2009  Stampa |
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Vendita : Conoscere i principi fondamentali, può fare la differenza?

 

Siamo tutti venditori?   Forse sì o forse no. Ma chi inizia la sua attività e deve iniziare a vendere, dovrebbe quanto meno conoscere i principi fondamentali per condurre una trattativa ed avere le conoscenze anche minime sulla Vendita. Che cos'è realmente la Vendita?  La Vendita è un'arte e il Venditore è l'artista che riesce a trarne vantaggi. Ci sono opportune Tecnica di Vendita per imparare quest'arte. Non ci credete?  Leggete questa storia e l'articolo. Buona lettura da BeliceWeb.it

 

Fonte : http://www.sikrea.com/

Riadattamento : BeliceWeb.it

 

 

Ore 5 di Mattina : Una strana telefonata

Sono le 5 di mattina e mi chiama il mio amico Paolo al cellulare. Dormivo ancora. Mi sveglio di malo modo e rispondo al cellulare << Pronto! >>,  << Ciao Rosario, sono Paolo, preparati che stamattina ti faccio vedere come si vende e che non ho bisogno delle tue stupide tecniche di vendita >>. Ovviamente la mia prima risposta ed immediata fu << Ma fa a fare .... beep ;-))) ....  che me ne frega alle 5 di mattina delle tecniche di vendita >>. E chiusi il cellulare. Non passarono 2 minuti che richiamò : << Su dai, voglio che assisti a questa cosa. Ci sono le corse in salita delle macchine stamattina, è un'occasione per andarci >>. Ed io insistevo ancora << Fammi dormire >>, poi lui disse : << Ci saranno sicuramente tante belle ragazze >>.  << Ok, passa tra 5 minuti ;-))) >> gli dissi contento ;)

 

 

Torniamo a qualche giorno prima e il perché mi chiamò

 

Alcuni giorni prima avevamo fatto una festa in campagna e si finì per parlare di vendita e comunicazione. Io parlavo di quanto fossero importanti le tecniche di vendita e lui insisteva che per vendere non ci voleva nulla.  Lui insisteva a dire che chiunque poteva vendere e che non ci voleva nessuna conoscenza, ci voleva solo il fiuto degli affari.

Così quella sera senza ne vinti ne vincitori, ci stringemmo la mano per fare una scommessa.

 

Quella mattina mi chiamò perché c'erano le corse delle auto, quindi era l'occasione ideale per vedere chi aveva ragione e chi torto. Aveva comprato dei panini perché le corse passavano proprio dove lui aveva un pezzettino di terra con una piccola casetta. Ci passavano proprio davanti, ad una distanza addirittura minore dei 5 metri e c'era una transenna. Vicino a noi, anche la protezione civile.

 

Lui aprì la casetta e la mise a disposizione anche per la protezione civile, prese un tavolo lo mise fuori e ci mise sopra le lattine di Coca Cola, di Aranciata, di Sprite e i Panini che aveva preparato la notte. 

 

<< Adesso ti faccio vedere io Ros >> mi disse contento di tutto quello che stava facendo. Le corse iniziarono alle 7.00  e dalla curva dove eravamo noi passava una macchina ogni 10 minuti circa. C'era effettivamente tantissima gente.

 

Verso le 10 con il sole caldo arrivò il primo cliente. Voleva un panino, ma niente da fare. Non lo vendette. Ne quello e neanche gli altri panini ai clienti  successivi. Come mai?

Aveva preparato tutti i panini con Prosciutto e Maionese.  Tutti, dico tutti.

 

Alle 11 con il caldo la Maionese sembrava che fosse stata messa lì da 2 settimane ;-)))   e il Prosciutto era diventato più cotto di quanto già da solo non lo fosse. Per le bevande, erano tutte calde, quindi nemmeno per parlarne.

 

Insomma, a mezzogiorno non capii se era rosso in faccia per la rabbia o per il forte sole ;-)))

 

Morale della storia :

Vendere è un'arte che si può imparare nel tempo, con pratica e conoscenza.  Quando sentite dire, "che ci vuole?", non funziona!

 

Chi sono i protagonisti della Vendita ?

- Il Fornitore

- Il Prodotto

- Il Cliente

 

Quali sono stati gli sbagli fatti da Paolo, che hanno influito negativamente sulla vendita?   Perché la cosa non ha funzionato?  Ma soprattutto, quale è la soluzione per il NON ripetersi di tale evento?  Cosa mi disse qualche giorno dopo il mio amico Paolo?

 

 

 

 

Questo e molto altro ancora, lo vedremo nella prossima guida.

A voi tutti da Rosario,

Best Regards.

 

 

Approfondimenti :

 

 

Dopo il successo il fallimento

Nuove aziende, nuovi imprenditori e nuovi resoconti. Alcuni aprono un'azienda ed iniziano l'escalation attraverso il successo, altri invece si rovinano. Ma perchè ?

http://www.beliceweb.it/mymind/index.php?art=Dopo%20il%20successo%20il%20fallimento.htm

 

 

 

 
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