Voice over IP (Voce tramite
protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile
effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet
o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP.
Fonte immagine (C) http://lnx.winc.it/blog/wp-content/uploads/2007/09/voip.jpg
Voice over IP
Grazie a numerosi provider VoIP è
possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale
(PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa
elimina l'obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione
di circuito), sfruttando l'allocazione dinamica delle risorse,
caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono
instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali,
codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario,
cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.
Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:
minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP
nessun'altra infrastruttura è richiesta;
nuove funzionalità avanzate;
l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione
dell'hardware.
Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma
possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata
sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un
gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le
conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.
Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse
di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito
sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di
comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale,
infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo
di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di
integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite
l’infrastruttura di rete. Il consumatore privato, utilizzando un
collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità e sempre attivo),
può effettuare e ricevere chiamate telefoniche, potendo contare su tariffe
molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.
La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l’offerta del
servizio telefonico, quali: eliminare la distinzione tra chiamate locali ed
a lunga distanza, mantenere diversi numeri telefonici su un solo
collegamento, salvare messaggi vocali sul proprio computer, permettere
telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP
Guida all'utilizzo del VoIP
Il presente sito vuole
rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno entrare
a far parte di questo mondo o che gia lo conoscono e vogliono avere un
quadro riassuntivo di tutte le proposte sul mercato.
http://www.mondovoip.com/
VoIP telefonare via internet
Providers VoIP, software,
recensioni ed aggiornamenti sulla IP Telephony per telefonare via internet a
basso costo.
http://www.ikaro.net/cat/voip.html
Telefonare gratis
Categoria relativa ai servizi che
permettono di effettuare telefonate utilizzando microfono e casse del
computer e passando da Internet. I protocolli usati sono vari: VoIP (Voice
over IP) ed altri
http://www.freeonline.org/dir/c-156/telefonare%20gratis
Telefonia su Alice
Le offerte Alice Voce e Alice
Tutto Incluso sfruttano la tecnologia VoIP e, grazie all'utilizzo dei modem
Alice e degli apparati VoIP (cordless Aladino VoIP, cellulare dual mode
Nokia o Videotelefono), consentono, attraverso due canali aggiuntivi, di
effettuare contemporaneamente fino a due conversazioni telefoniche in
modalità VoIP (Voice Over IP).
http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/index.html
Alice Voce apre alle tariffe speciali: piccolo manuale
di autodifesa
Una nota, contenuta nell'ultima
bolletta inviata da Telecom agli abbonati del proprio servizio VoIP Alice
Voce, ha scatenato una ridda di reazioni sui vari siti e forum di settore.
Il testo della nota recita testualmente: "Le linee aggiuntive VoIP saranno
abilitate, automaticamente e senza farne richiesta, alle chiamate verso i
numeri speciali".
http://voipping.com/n/2007-08-28-Alice-Voce-apre-alle-tariffe-speciali--piccolo-manuale-di-autodifesa-265.html
Alice Telecom : Assistenza ai problemi più comuni
Dopo aver verificato la corretta
installazione del modem, attendi alcuni minuti per il completamento della
configurazione automatica, al termine della quale i seguenti led dovranno
risultare:
Power: acceso verde fisso.
ADSL: acceso verde fisso.
Service: acceso verde fisso.
Il Led VoIP, quando presente, potrà essere rosso lampeggiante, se al modem
non è mai stato collegato un apparato VoIP. In questo caso il modem non ha
mai trasmesso all'apparato VoIP (base di Aladino VoIP, terminale mobile
Nokia, o Videotelefono) i numeri assegnati per il servizio.
In alternativa, il Led VoIP risulterà acceso verde fisso se è già stato
collegato un apparato VoIP al modem.
Se lo stato dei LED è diverso da quello sopra riportato, seleziona la voce
Problemi con il modem.
Se invece la configurazione automatica è stata completata correttamente, ma
non riesci ad effettuare una conversazione, seleziona il tipo di apparato
telefonico che utilizzi:
Problemi con il modem
Problemi con Aladino VoIP
Problemi con il videotelefono
Problemi con il telefono tradizionale
Cellulare Dual Mode Nokia
Servizi telefonici aggiuntivi
http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/index.html
Alice Voce : Opinioni degli utenti
Dire
che ci si trova davanti a un servizio che ti porta all'esaurimento è dire
poco. Non vorrei essere particolarmente cattivo con la Telecom, i suoi
prodotti e il servizio di assistenza del 187, ma da quando ho deciso di
attivare ALICE VOCE FLAT a fine ottobre (non l'avessi mai fatto!) sono
iniziate le mie inutili giornate attaccato al telefono di casa nella
speranza di avere un aiuto o anche una parola di conforto dalle solite voci
"stressate" dei call center.
http://www.ciao.it/Alice_Voce__650391
Approfondimenti :
Informazioni aggiuntive per Alice da Telecom
In questa sezione informativa del
Portale Aiuto sono riportate le guide ai principali temi legati al mondo
Internet. Seguendo le istruzioni fornite, potrai configurare correttamente e
capire come gestire il tuo computer.
http://aiuto.alice.it/informazioni/index.html
|