Si chiama Mille Avventure e si
tratta di un software didattico che permette di creare Avventure Testuali
Punta e Clicca. Scopriamo quali funzioni offre e che cosa ha di diverso
rispetto ad
altri software dello stesso genere. Ma non è tutto: Vediamo come si crea
un'Avventura Testuale Punta e Clicca, utilizzando Mille Avventure. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!
Fonte :
BeliceWeb.it
BeliceWeb Informa
Questa guida è obsoleta, poiché è
uscita la versione di Front Game 2.00 che unifica tutti i software di questo
genere precedentemente creati (Front Game Compiler, Story Game Maker, Mille
Avventure, ect...)
Prova a leggere qui il nuovo
artivolo, oppure vai subito al nuovo sito con tutti i punti di riferimento. Grazie per la pazienza
dimostrata.
Questo prodotto è stato rimosso:
Prova questo:
Front Game Web - Sito Ufficiale
Un altro software per Creare Romanzi Interattivi, Avventure a Bivio o
Polistorie, Libri Game e Hypertext Fiction. Queste sono le cose che si possono
realizzare con Front Game Web, una versione adatta a creare questo genere di
applicazioni, compatibili con tutti i dispositivi fissi e mobili. Ma come fare
di preciso? Scopriamolo in pratica.
http://www.beliceweb.it/fgw/
Mille
Avventure - Come Creare un'Avventura Testuale Punta e Clicca
Un'avventura testuale, detta
anche Interactive Fiction, è un gioco per computer dove l'elemento chiave è
il testo. Per rendere le Avventure Testuali più belle, è possibile inserire
anche immagini e suoni, ma il testo resterà comunque l'elemento principale.
BeliceWeb.it ha creato diversi software dedicati a questo genere di
avventure, ma quello che stiamo per proporvi in questa guida si chiama Mille
Avventure.
E' un software abbastanza
semplice, che a differenza di Front Game Compiler e Story Game Maker,
crea avventure solo ed esclusivamente per Windows. Più in basso i link per
trovare anche gli altri 2 software.
Mille Avventure crea Avventure Testuali Punta e Clicca, con l'inserimento di
immagini, musica e sfondo. Creare Avventure Testuali con Mille Avventure è
estremamente semplice, ed ecco quindi come fare in pratica.
Passo 1:
Clicchiamo su "Msg" in alto a sinistra ed impostiamo i messaggi nel modo che
preferiamo, scegliendo tra l'italiano e l'inglese. Ecco come apparirà il
file:
'In Enghish
'ms0 = What to do?
'ms1 = You can not. Do you already own this item.
'ms2 = Ok. Item added to the inventory.
'ms3 = Ok. Item removed from the inventory
'ms4 = It's impossible. I do not own this item.
'ms5 = I do not see here.
'ms6 = Ok. It 'already been done.
'ms7 = Continue...
'ms8 = I do not see anything strange.
' In italiano
ms0 = Cosa vuoi fare?
ms1 = Non è possibile. Questo oggetto c'è l'hai già.
ms2 = Ok. L'oggetto è stato aggiunto all'inventario.
ms3 = Ok. L'oggetto è tolto dall'inventario.
ms4 = Non è possibile. Non possiedi questo oggetto.
ms5 = Non vedi nulla del genere.
ms6 = Ok. E' stato già fatto.
ms7 = Continua...
ms8 = Non vedo niente di strano.
Si può notare che tutti i messaggi in inglese iniziano con l'apice (').
Questo perché il programma scarta l'apice e quindi verranno prese in
considerazione solo le frasi senza l'apice. In questo esempio è impostato in
italiano. Tutte le frasi possono essere modificata a proprio piacimento,
senza però fare perdere il filo logico della frase stessa. Ad esempio,
possiamo modificare la riga 1 (ms=0) con una frase diversa del tipo, "Cosa
Faccio?" (ms0 = Cosa Faccio?).
Bene, fatto ciò, possiamo creare la nostra prima Avventura Testuale Punta
e Clicca. Clicchiamo a sinistra su "New Project" e scegliamo un nome.
Nel nostro esempio il nome sarà Test. Diamo OK e verranno creati in
automatico 2 file, il file zero (0) e il file "1".
Il file zero contiene tutti i dati dell'avventura, come ad esempio il punto
di partenza (start), la larghezza e l'altezza della finestra di gioco
(console), i colori di sfondo e di testo, il nome dell'avventura, la data di
creazione, il nome dell'autore con rispettivi email e sito web, e molte
altre informazioni, come ad esempio la descrizione degli oggetti o
l'inserimento di eventuale codice per aggiungere funzionalità all'avventura
stessa.
D'ora in poi chiameremo tutti i files creati da Mille Avventure con il nome
di Room (stanza). Ogni Room rappresenta un luogo specifico dell'avventura e
ogni Room quindi è in grado di descrivere l'ambiente al giocatore,
permettere di muoversi nelle varie direzioni e interagire con oggetti o
persone del luogo.
Editiamo il file 1
In ogni Avventura Testuale che si rispetti, la prima cosa che viene mostrata
quando si arriva in un luogo è la descrizione dell'ambiente. Ecco come fare
in Mille Avventure:
txt = Ti trovi nel soggiorno di una bellissima casa,
posta su una collina.
txt = Fuori un fantastico sentiero pieno di fiori
richiama la vita e ti fa pensare a quanto la natura sia speciale.
txt =
txt = Puoi vedere una porta chiusa a Est, oppure
salire in Alto per il primo piano.
Quindi per descrivere una stanza, basta inserire questa sintassi dopo il
TXT. Se il TXT resta vuoto, chiaramente il programma lo interpreterà come un
ritorno a capo. Inoltre si può notare la semplicità disarmante. Adesso
specificamo le 2 direzioni in cui potrà muoversi il giocatore, ovvero Est e
Alto.
Le direzioni vengono indicate in tutte le stanze che si creano, così si
avranno sempre sotto occhio. Ecco quello che compare all'inizio di ogni
Room:
**
** Nome della Room
** Data e Ora
**
++ North=1 South=2 East=3 West=4 Up=5 Down=6 ++
**
Tutto questo testo verrà scartato dal programma, serve solo come promemoria.
Nel nostro esempio ci serve quindi, ricavare i numeri di Est e Alto, che
come si può facilmente intuire, corrispondono a 3 e 5.
Allora non ci resta di scriverli nel programma specificandoli in questo modo
:
move = 3
move = 5
Il programma in automatico attiverà le freccette di direzione della console
di gioco, quindi non dovremo preoccuparci di nulla. Con queste righe stiamo
dicendo al programma di fare spostare il giocatore ad Est ed in Alto.
Chiaro, ma dove deve andare?
Creiamo 2 nuove Room e li chiameremo "Primo Piano" e "Porta A Est".
A questo punto che abbiamo le 2 nuove Rooms, aggiungiamole al precedente
codice in questo modo:
move = 3 = Porta a Est
move = 5 = Primo Piano
Ecco il codice completo:
txt = Ti trovi nel soggiorno di una bellissima casa,
posta su una collina.
txt = Fuori un fantastico sentiero pieno di fiori
richiama la vita e ti fa pensare a quanto la natura sia speciale.
txt =
txt = Puoi vedere una porta chiusa a Est, oppure
salire in Alto per il primo piano.
move = 3 = Porta a Est
move = 5 = Primo Piano
Posizionamoci sulla Room Zero e premiamo F5 dalla tastiera o clicchiamo su
Test in alto. Verrà attivata la console di gioco che ci permetterà di
guastarci questo esempio.
Chiaramente Mille Avventure non si ferma solo a questo, ma gestisce
anche gli oggetti, le variabili e molte altre funzioni. Il programma è
comunque comprensivo di guida e di supporto tecnico e alcuni esempi sono
distribuiti con il programma stesso.
Imparando più o meno quella decina di funzioni presenti nel programma, si
possono creare avventure semplici, ma anche avventura complesse. Ma si sa
bene: In questi casi, quello che poi comanda è la fantasia.
Scarica Mille Avventura gratis, cliccando qui
Sito ufficiale di Mille Avventure.
Ma non è tutto :
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si possono fare con Story Game Maker, un software molto semplice da
utilizzare che ti permetterà di dare una vita digitale alle tue opere e di
trasformare la tua fantasia in interattività...
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Front Game Compiler : Creazione di un progetto in
pratica
In questo tutorial vedremo il programma Front Game Compiler in esecuzione.
Vedremo come creare il primo progetto, ovvero un'avventura
interattiva.Creare racconti interattivi, storie aperte e libri giochi.
Questo è quanto si può fare in maniera semplice e veloce con Front Game
Compiler. In questa lezione vedremo come creare, aprire e gestire un
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Come Realizzare un Libro Game, oppure Ebook,
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Negli anni '90 arrivarono i Libri Game. Si trattava di libri con il quale
era possibile interagire tramite delle scelte che il lettore aveva a
disposizione. A seconda della scelta, il libro seguiva una storia
completamente diversa e poteva anche avere diversi finali. Questo sistema
oggi può essere ricreato utilizzando le nuove tecnologie, ad esempio con dei
links attivi che rimandano ad uno specifico paragrafo, dopo la scelta fatta
da parte del lettore. In questo modo leggere un racconto, una storia o una
fiaba, diventa ancora più divertente. Ma come realizzare tutto ciò? Ecco
come fare in maniera semplice e veloce...
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testuali e libri gioco, alle utility per Windows fino ad arrivare ai
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