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Lunedì, 15 Ottobre 2012  Stampa |
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Mille Avventure - Come Creare un'Avventura Testuale, Punta e Clicca

 

Si chiama Mille Avventure e si tratta di un software didattico che permette di creare Avventure Testuali Punta e Clicca. Scopriamo quali funzioni offre e che cosa ha di diverso rispetto ad altri software dello stesso genere. Ma non è tutto: Vediamo come si crea un'Avventura Testuale Punta e Clicca, utilizzando Mille Avventure. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

BeliceWeb Informa

Questa guida è obsoleta, poiché è uscita la versione di Front Game 2.00 che unifica tutti i software di questo genere precedentemente creati (Front Game Compiler, Story Game Maker, Mille Avventure, ect...)

Prova a leggere qui il nuovo artivolo, oppure vai subito al nuovo sito con tutti i punti di riferimento. Grazie per la pazienza dimostrata.

 

Questo prodotto è stato rimosso:

Prova questo:

Front Game Web - Sito Ufficiale
Un altro software per Creare Romanzi Interattivi, Avventure a Bivio o Polistorie, Libri Game e Hypertext Fiction. Queste sono le cose che si possono realizzare con Front Game Web, una versione adatta a creare questo genere di applicazioni, compatibili con tutti i dispositivi fissi e mobili. Ma come fare di preciso?  Scopriamolo in pratica.
http://www.beliceweb.it/fgw/

 

 

 

 

 

Mille Avventure - Come Creare un'Avventura Testuale Punta e Clicca

Un'avventura testuale, detta anche Interactive Fiction, è un gioco per computer dove l'elemento chiave è il testo. Per rendere le Avventure Testuali più belle, è possibile inserire anche immagini e suoni, ma il testo resterà comunque l'elemento principale. BeliceWeb.it ha creato diversi software dedicati a questo genere di avventure, ma quello che stiamo per proporvi in questa guida si chiama Mille Avventure.

 

E' un software abbastanza semplice, che a differenza di Front Game Compiler e Story Game Maker, crea avventure solo ed esclusivamente per Windows. Più in basso i link per trovare anche gli altri 2 software.

 

Mille Avventure crea Avventure Testuali Punta e Clicca, con l'inserimento di immagini, musica e sfondo. Creare Avventure Testuali con Mille Avventure è estremamente semplice, ed ecco quindi come fare in pratica.

 

Passo 1:

Clicchiamo su "Msg" in alto a sinistra ed impostiamo i messaggi nel modo che preferiamo, scegliendo tra l'italiano e l'inglese. Ecco come apparirà il file:

'In Enghish
'ms0 = What to do?
'ms1 = You can not. Do you already own this item.
'ms2 = Ok. Item added to the inventory.
'ms3 = Ok. Item removed from the inventory
'ms4 = It's impossible. I do not own this item.
'ms5 = I do not see here.
'ms6 = Ok. It 'already been done.
'ms7 = Continue...
'ms8 = I do not see anything strange.

' In italiano
ms0 = Cosa vuoi fare?
ms1 = Non è possibile. Questo oggetto c'è l'hai già.
ms2 = Ok. L'oggetto è stato aggiunto all'inventario.
ms3 = Ok. L'oggetto è tolto dall'inventario.
ms4 = Non è possibile. Non possiedi questo oggetto.
ms5 = Non vedi nulla del genere.
ms6 = Ok. E' stato già fatto.
ms7 = Continua...
ms8 = Non vedo niente di strano.

 

Si può notare che tutti i messaggi in inglese iniziano con l'apice ('). Questo perché il programma scarta l'apice e quindi verranno prese in considerazione solo le frasi senza l'apice. In questo esempio è impostato in italiano. Tutte le frasi possono essere modificata a proprio piacimento, senza però fare perdere il filo logico della frase stessa. Ad esempio, possiamo modificare la riga 1 (ms=0) con una frase diversa del tipo, "Cosa Faccio?" (ms0 = Cosa Faccio?).

 

 

 

 

 

 

Bene, fatto ciò, possiamo creare la nostra prima Avventura Testuale Punta e Clicca. Clicchiamo a sinistra su "New Project" e scegliamo un nome. Nel nostro esempio il nome sarà Test. Diamo OK e verranno creati in automatico 2 file, il file zero (0)  e il file "1".

 

Il file zero contiene tutti i dati dell'avventura, come ad esempio il punto di partenza (start), la larghezza e l'altezza della finestra di gioco (console), i colori di sfondo e di testo, il nome dell'avventura, la data di creazione, il nome dell'autore con rispettivi email e sito web, e molte altre informazioni, come ad esempio la descrizione degli oggetti o l'inserimento di eventuale codice per aggiungere funzionalità all'avventura stessa.

 

D'ora in poi chiameremo tutti i files creati da Mille Avventure con il nome di Room (stanza). Ogni Room rappresenta un luogo specifico dell'avventura e ogni Room quindi è in grado di descrivere l'ambiente al giocatore, permettere di muoversi nelle varie direzioni e interagire con oggetti o persone del luogo.

 

Editiamo il file 1

In ogni Avventura Testuale che si rispetti, la prima cosa che viene mostrata quando si arriva in un luogo è la descrizione dell'ambiente. Ecco come fare in Mille Avventure:

 

txt = Ti trovi nel soggiorno di una bellissima casa, posta su una collina.

txt = Fuori un fantastico sentiero pieno di fiori richiama la vita e ti fa pensare a quanto la natura sia speciale.

txt =

txt = Puoi vedere una porta chiusa a Est, oppure salire in Alto per il primo piano.

 

Quindi per descrivere una stanza, basta inserire questa sintassi dopo il TXT. Se il TXT resta vuoto, chiaramente il programma lo interpreterà come un ritorno a capo. Inoltre si può notare la semplicità disarmante. Adesso specificamo le 2 direzioni in cui potrà muoversi il giocatore, ovvero Est e Alto.

 

Le direzioni vengono indicate in tutte le stanze che si creano, così si avranno sempre sotto occhio. Ecco quello che compare all'inizio di ogni Room:

 

**
** Nome della Room
** Data e Ora

**
++ North=1 South=2 East=3 West=4 Up=5 Down=6 ++
**
 

Tutto questo testo verrà scartato dal programma, serve solo come promemoria.  Nel nostro esempio ci serve quindi, ricavare i numeri di Est e Alto, che come si può facilmente intuire, corrispondono a 3 e 5.

 

Allora non ci resta di scriverli nel programma specificandoli in questo modo :

 

move = 3

move = 5

 

Il programma in automatico attiverà le freccette di direzione della console di gioco, quindi non dovremo preoccuparci di nulla. Con queste righe stiamo dicendo al programma di fare spostare il giocatore ad Est ed in Alto. Chiaro, ma dove deve andare?

 

Creiamo 2 nuove Room e li chiameremo "Primo Piano" e "Porta A Est".

 

A questo punto che abbiamo le 2 nuove Rooms, aggiungiamole al precedente codice in questo modo:

 

move = 3 = Porta a Est

move = 5 = Primo Piano

 

 

Ecco il codice completo:

 

txt = Ti trovi nel soggiorno di una bellissima casa, posta su una collina.

txt = Fuori un fantastico sentiero pieno di fiori richiama la vita e ti fa pensare a quanto la natura sia speciale.

txt =

txt = Puoi vedere una porta chiusa a Est, oppure salire in Alto per il primo piano.

 

move = 3 = Porta a Est

move = 5 = Primo Piano

 

 

Posizionamoci sulla Room Zero e premiamo F5 dalla tastiera o clicchiamo su Test in alto. Verrà attivata la console di gioco che ci permetterà di guastarci questo esempio.

 

Chiaramente Mille Avventure non si ferma solo a questo, ma gestisce anche gli oggetti, le variabili e molte altre funzioni. Il programma è comunque comprensivo di guida e di supporto tecnico e alcuni esempi sono distribuiti con il programma stesso.

 

Imparando più o meno quella decina di funzioni presenti nel programma, si possono creare avventure semplici, ma anche avventura complesse. Ma si sa bene: In questi casi, quello che poi comanda è la fantasia.

 

 

Scarica Mille Avventura gratis, cliccando qui
Sito ufficiale di Mille Avventure.
 

 

Ma non è tutto :

 

 

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