Menù |
Lezione 4 - JavaScript |
|
JavaScript in una singola stanza
Se si ha la necessità di inserire codice JavaScript in una specifica Stanza, questa è la funzione giusta.
Basta aprire una Stanza e premere sulla 5a immagine per avviare un editor dedicato alla programmazione in JavaScript.
In questo caso sono richieste conoscenza in JavaScript e grazie a questa funzione si possono creare anche giochi molto complessi.
Supponiamo che arrivati nella stanza 1 un messaggio di alert ci mostri che siamo andati in Game Over. Basta scrivere:
<script> alert('Porca misera, Game Over ^_^'); </script>
Se invece non vogliamo utilizzare questo modulo, ma scrivere direttamente nella Stanza, allora bisogna inserire nella Stanza l'istruzione <lang=html>. L'istruzione <Lang=html> trasforma la Stanza di Front Game Web, in una pagina HTML con supporto JavaScript. Gli effetti vengono prodotti dalla riga successiva a questa istruzione. Esempio:
Sei in una Stanza dove ci sono 4 quadri. <lang=html> <script> alert('Porca misera, Game Over ^_^'); </script>
In questo esempio la descrizione della stanza non viene trasformata in HTML. Mentre nell'esempio che segue verrà trasformata in HTML:
<lang=html> Sei in una Stanza dove ci sono 4 quadri. <script> alert('Porca misera, Game Over ^_^'); </script>
Ciò significa che se voglio avere un testo formattato dovrò utilizzare l'HTML, come in questo esempio:
<lang=html> <font size="4" face="verdana" color="#008000">Sei in una Stanza dove ci sono 4 quadri.</font> <script> alert('Porca misera, Game Over ^_^'); </script>
Sono tuttavia delle funzioni che raramente vengono utilizzate.
Ritornando al discorso di JavaScript, esso può essere inserito anche in tutte le pagine del progetto tramite il Global Code (vedi specifica sezione).
Questa caratteristica è molto importante perchè si possono creare dei giochi come quelli delle sali giochi. Per i riferimenti aggiunti, puoi cliccare qui, oppure aprire i giochi nella cartella 0Game2D con Front Game Web, aprire un gioco e cliccare subito sul tasto Test per vederlo in azione. Ricordati tuttavia che in questo caso bisogna conoscere la programmazione.
Questa funzione è stata inserita poiché Front Game Web si adatta completamente a questo genere di funzioni, quindi era doverosono inserirla, tuttavia non hanno niente a che fare con le normali funzioni del programma che sono quelle di creare delle avventure testuali/grafiche a bivio. Quindi puoi anche far finta che questa funzione non ci sia.
Se vuoi comunque un consiglio personale, sempre che tua sia appassionato di programmazione, studiare un linguaggio come JavaScript può dare enormi soddisfazioni per vari motivi, come ad esempio creare siti web professionali, ma soprattutto perché grazie a questo linguaggio potrai imparare anche altri linguaggi, poiché è molto simile ai più blasonati linguaggi di programmazione e quindi ad esempio creare giochi per Android anche in Java o imparare il C.
|